video suggerito
video suggerito

Fico: “Il Movimento 5 Stelle non si alleerà mai con Marine Le Pen”

“Non c’è dubbio che il Movimento non siederà mai con la Le Pen. Non è un punto che in questo momento mi interessa, questo appartiene alla politica della Lega delle alleanze, ognuno fa la sua strada che non è la mia strada”, ha dichiarato da Bruxelles il presidente della Camera pentastellato Roberto Fico.
A cura di Charlotte Matteini
532 CONDIVISIONI
Immagine

Il  Movimento 5 Stelle non si alleerà mai con Marine Le Pen. A dichiararlo è stato il presidente della Camera, Roberto Fico, rispondendo a una domanda sulla futura collocazione del M5S alle prossime elezioni europee. "Non c'è dubbio che il Movimento non siederà mai con la Le Pen. Non è un punto che in questo momento mi interessa, questo appartiene alla politica della Lega delle alleanze, ognuno fa la sua strada che non è la mia strada". 

Proseguendo, Fico, al termine dell'incontro con il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker, ha spiegato: "Il concetto di sfida è sbagliato: nessuno sfida lo spread o i mercati. Lo stato italiano ha il diritto di fare legittimamente una manovra senza sfidare nessuno, per parlare all'Europa senza sfidare ma per cambiare".

Secondo i membri della Commissione europea, quello con il presidente Fico è stato un incontro proficuo: "È stato un buon incontro, un momento per raffreddare la temperatura", ha dichiarato Margaritis Schinas, portavoce della Commissione. Per l'incontro tra Juncker e Fico era stato lasciato uno "spazio di trenta minuti, ed invece è durato oltre un'ora e questo prova quanta attenzione e amore Juncker ha per l'Italia. È stata una discussione utile su questione di interesse comune, sia per l'Italia che per l'Ue. Entrambe hanno concordato che l'Italia è e continuerà ad essere al cuore del progetto europeo», ha aggiunto il portavoce della Commissione europea. Come già detto da Juncker giorni fa «sta ai policymakers italiani trovare regole e misure che consentano all'Italia di rimanere all'interno degli obiettivi di bilancio concordati, e questi obiettivi sono stati approvati dai 28 capi di Stato e di Governo dell'Unione, democraticamente eletti". 

Di Maio: "Orban e Le Pen sono alleati della Lega, non nostri"

Anche il vicepremier e leader politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, sembra essere d'accordo con il presidente della Camera: "Con Orban e Le Pen non abbiamo niente che ci riguardi. Noi siamo una forza né di destra né di sinistra. Orban e Le Pen sono di destra e sono alleati della Lega non nostri. Il Movimento 5 Stelle a livello europeo è impegnato a creare un gruppo parlamentare europeo che consenta un'alternativa alla destra e alla sinistra", ha dichiarato Di Maio a margine del Tavolo della Moda.

532 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views