video suggerito
video suggerito

Festa finita alle Isole Baleari, stop ai tour alcolici a Ibiza e Maiorca: “Turisti troppo ubriachi”

Il governo delle Isole Baleari ha deciso di mettere al bando happy hour e tour alcolici in alcune delle località turistiche più amate della Spagna, da Playa de Palma, a Magaluf e Sant Antoni. Multe fino a 600mila euro per chi non osserva i nuovi divieti, resi necessari a causa dei turisti incivili a causa dell’alcol. È il primo provvedimento del genere in Europa.
A cura di Ida Artiaco
153 CONDIVISIONI
Immagine

Niente più happy hour e tour alcolici a Ibizia e Maiorca. Festa finita per le centinaia di migliaia di turisti che ogni anno raggiungono le Isole Baleari per divertirsi. La decisione di vietare gli aperitivi e le offerte di bevande alcoliche in alcune delle più famose località turistiche spagnole è stata presa dal governo locale. Il provvedimento, annunciato anche sui social, metterà in atto i divieti per cinque anni in alcuni dei luoghi più gettonati come Playa de Palma, Magaluf e Sant Antoni. In questo modo l'esecutivo spera di limitare il più possibile il comportamento da incivili che molti hanno in preda ai fumi dell'alcol. Nello specifico, sarà vietata ai negozi la vendita di alcolici dopo le 21.30 di notte: il rischio sono multe fino a 600mila euro e chiusure dei locali fino a un massimo di tre anni. Le nuove norme prevedono inoltre che i negozi che vendono alcol restino chiusi dalle 21 alle 8 e che siano eliminati tutti i distributori automatici di bevande alcoliche. Non saranno neanche più concesse nuove licenze per la barche che ospitano feste e quelle già operanti potranno farlo solo in alcune aree.

Il governo delle Isole Baleari ha messo al bando anche il cosiddetto "balconing", la folle pratica di buttarsi dalla finestra o dal balcone di un albergo per centrare una piscina sottostante che, negli ultimi anni, ha mietuto diverse vittime fra i turisti, per lo più molto giovani. Si tratta della prima legge di questo tipo in Europa ed entrerà in vigore già a partire dalla prossima settimana. Si ricorda che restano validi gli ultimi pacchetti di tour alcolici già venduti dai tour operator prima dell’approvazione della legge.

153 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views