![](https://youmediafanpage.akamaized.net/video/ZaVFveSwDTrWwpUD_pm.jpg?1720253400)
“Fai decollare l’aereo o apri le porte”, passeggero prende a schiaffi il pilota dopo ritardo di 10 ore
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2024/01/aggressione-aereo-1200x675.jpg)
Scene di follia a bordo di un volo di linea indiano dove un passeggero si è letteralmente scagliato contro il copilota prendendolo a schiaffi solo perché l’uomo stava annunciando altro ritardo in partenza. La scena, immortalata in un video diventato virale sui social, è avvenuta su un volo IndiGo partito da Delhi e diretto a Goa che domenica ha accumulato un ritardo mostruoso di oltre dieci ore.
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2024/01/Schermata-2024-01-15-alle-15.56.46.jpg)
Nel filmato si vede l’uomo con una felpa con cappuccio gialla che corre dalle file posteriori verso il copilota, che sta facendo un annuncio col microfono, e lo prende a schiaffi prima di essere fermato dagli assistenti di volo e dagli altri passeggeri. In quel momento l’aereo era già fermo in pista da oltre dieci ore per problemi meteo e il copilota Anup Kumar stava annunciando che ci sarebbe stato altro ritardo per sostituzione dell'equipaggio precedente, a causa delle norme sulle ore di volo del personale viaggiante.
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2024/01/Schermata-2024-01-15-alle-15.56.34.jpg)
“O lo fai volare o altrimenti apri il portellone” ha urlato l’uomo al copilota prima di lanciarsi contro di lui. Il passeggero, identificato poi come Sahil Kataria, è stato fatto sbarcare da solo e consegnato alle forze di polizia. Il pilota ha successivamente presentato una denuncia contro il passeggero, sulla base della quale è stata avviata una inchiesta.
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2024/01/Schermata-2024-01-15-alle-16.04.36.jpg)
L’episodio è avvenuto durante una giornata di notevoli disagi all'aeroporto di Delhi, dove ben 110 voli hanno subito ritardi e 79 voli sono stati cancellati, principalmente a causa delle condizioni meteorologiche avverse, inclusa la fitta nebbia.
Sull’Airbus, che era parcheggiato all'aeroporto di Delhi da oltre 10 ore, la crescente frustrazione dei passeggeri si è trasformata in rabbia quando è stato annunciato un cambio di equipaggio. Quest’ultimo è stato necessario a causa delle norme volte a garantire il benessere dei piloti e degli assistenti di volo imponendo periodi di riposo adeguati e mitigando i problemi di sicurezza legati alla fatica.