Fa morire di fame il suo pastore tedesco: “Cani trovati in condizioni sconvolgenti”
30 settimane di carcere e il divieto di tenere animali per 10 anni. Questa la condanna che la Corte di Teesside ha stabilito nei confronti di Michael Warren, 35 anni, dichiarato colpevole di aver causato “inutili sofferenze” ai suoi cani, Bolt e Panther, dopo che gli ispettori della RSPCA hanno scoperto le “condizioni terrificanti” nelle quali erano tenuti gli animali. Uno dei pastori tedeschi, di nome Panther, era quasi morto di fame, mentre sfortunatamente era già troppo tardi per salvare Bolt.
Lo stesso ente di beneficenza che opera in Regno Unito e che promuove il benessere degli animali ha pubblicato un'immagine che mostra il momento in cui gli ispettori sono entrati nella casa di Warren. Bolt era già morto di fame, mentre Panther, dall'aspetto angosciosamente magro (pesava appena 17,5 kg, circa la metà del peso medio di un pastore tedesco), sorvegliava il cadavere del povero cane. Le immagini mostrano alcune delle condizioni sconvolgenti in cui vivevano i cani – descritte in tribunale come "squallide".
Il procuratore Stewart Haywood ha dichiarato: "Le condizioni all'interno della proprietà mi sono state descritte come spaventose. La casa era "disseminata di feci" con "una piccola quantità di cibo e acqua disponibili per entrambi gli animali". Quando è stato interrogato, si diceva che Warren mostrasse "pochissimo rimorso", tanto che ad un certo punto si sarebbe alzato per "prepararsi una tazza di tè".
Warren è stato incriminato per aver causato sofferenze inutili ai suoi animali. Anche se non era presente in tribunale, è stato dichiarato colpevole e giovedì è stato condannato per aver violato un ordine di condanna sospeso relativo a un reato per cui era stato condannato l'anno scorso. Panther è stato affidato alle cure dell'RSPCA.