video suggerito
video suggerito

F-35: i cannoni non possono sparare a causa di un guasto al software

Ennesimo problema tecnico per i caccia F-35: il cannone rotante è inutilizzabile a causa di un problema al software, che non verrà risolto prima del 2019.
A cura di Davide Falcioni
204 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora problemi per i caccia F-35. I jet da combattimento, che acquisterà anche l'Italia, potrebbero essere non operativi fino al 2019 a causa di un difetto del computer scoperto recentemente negli Stati Uniti, paese in cui i caccia avrebbero dovuto entrare in servizio già quest'anno a fronte di un investimento di 400 miliardi di dollari. Ebbene, quello che da molti è considerato il più sofisticato sistema d'arma in circolazione realtà sarà inutilizzabile: a causa di un guasto al computer che ne regola il funzionamento, il cannone rotante a quattro canne sarà inutilizzabile fin quando non verrà elaborato un nuovo software adeguato.

Un funzionario del Pentagono ha spiegato al Daily Beast: "Gli F35 non potranno sparare con i cannoni finché non verrà preparato un nuovo software, ma ciò non accadrà prima di 4 anni, quindi il 2019". Anche un pilota ha lamentato il disagio: "La mancanza di un software adeguato è un grave handicap: la possibilità di utilizzare un cannone all'avanguardia che segua il target e sia pronto a fare fuoco in qualsiasi momento è di fondamentale importanza quando ci si trova a combattere in cielo, con obiettivi che si spostano rapidamente".

Malgrado il Pentagono abbia smentito che il problema al software provocherà gravi ritardi un funzionario dell'Air Force ha affermato: "L'aspetto più inquietante di questo problema è che si tratta di un chiaro segno che l'intero programma di Lockheed Martin è in guai seri". La società americana è la stessa che ha progettato in passato e costruito il caccia F-16, anche noto come Fighting Falcon, un aereo multiruolo che è stato utilizzato in molti teatri di guerra.

204 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views