Ex transessuale, ora vuole “vivere da alieno”: si fa rimuovere i capezzoli. “Voglio che mi accettino”
Nonostante viva sulla Terra, crede fermamente di appartenere a un altro pianeta. Jareth Nebula, trentatreenne, nata donna ma diventata un uomo quando aveva 29 anni, ora crede di “non adattarsi a nessun genere umano” e di essere “un alieno”. Si è persino fatta togliere i capezzoli e si rade le sopracciglia per "sentirsi meno umana". Jareth, che per il suo nome completo si è ispirata al personaggio di David Bowie in Labrynth, ha già 78 stelle in tutto il corpo e spera di arrivare a 333 “perché tre è sempre stato il mio numero fortunato". Preferisce che le persone usino il pronome “esso” piuttosto che ‘lui’ o ‘lei’ come riferimento: "Dopo essere diventato transgender e aver creduto di essermi finalmente trovato con me stesso, mi sono reso conto di aver sbagliato – non ero maschio o femmina, o addirittura umano” rivela al Mirror. “Mi rendo conto che è davvero difficile spiegarlo agli altri: sono semplicemente di un altro mondo” dice. "Non mi sono mai sentito a mio agio dal punto di vista sessuale. So di essere bloccato in una forma umana ed è così che sono percepito dagli altri – ma per me, sono un alieno senza sesso” dice.
A Jareth è stata diagnosticata la sindrome di Ehlers-Danlos (EDS) – una patologia rara che colpisce il tessuto connettivo e che fa diventare la pelle elastica e provoca una maggiore mobilità articolare. Soprannominato non a caso "Mr Elastic" dai suoi medici, la condizione può causargli dolore cronico. Il suo unico vantaggio è che la pelle si presenta senza rughe, il che lo fa sembrare più giovane. "Vado da un chiropratico una volta ogni due settimane e vedo un fisioterapista una volta alla settimana, oltre a fumare marijuana medica per il dolore – ma attualmente non esiste una cura per l'EDS." Jareth sostiene però che proprio la sua diagnosi gli ha fatto capire che era completamente diverso dagli altri. Anche se una volta era una "donna iperfemminile”, a 29 anni Jareth ha deciso di sentirsi più a suo agio con la definizione di “maschio transessuale”. Ha iniziato a fare iniezioni di testosterone, a vestirsi in modo maschile e ha subito un intervento chirurgico per rimuovere il seno.
Ma neanche queste modifiche sono riuscite ad adattarsi alla sua personalità, così ha fatto ulteriori ricerche sull'identificazione di genere. "Mi sentivo come se stessi cercando di inserirmi nel corpo di qualcun altro. Non volevo essere costretto – è stato allora che ho scoperto cos'è l'alieno agender”, ovvero quando una persona non si identifica in un determinato genere. In altre parole Jareth non vuole apparire né maschio né femmina, ma è felice di essere chiamato "esso". Nonostante sia finalmente felice della sua nuova identità, Jareth afferma che non tutti hanno compreso e accettato il suo cambiamento di stile di vita. La sua famiglia, che non desidera nominare, non ha sostenuto la sua decisione di “diventare un alieno”, per quanto abbiano “capito e sostenuto la sua transizione da donna a uomo”. "Ho amici online che mi supportano ma nella vita reale è più difficile. Non tutti lo capiscono, ma va bene. Non mi aspetto niente, voglio solo l'accettazione”.