Ex ballerina con l’Alzheimer ascolta “Il lago dei cigni” e ricorda i passi ballati anni prima
Un video che tocca il cuore, colmo di malinconica poesia. Sono diventate virali sui social le immagini che mostrano un’anziana Marta C Gonzalez, prima ballerina della compagnia New York City Ballet negli anni ’60, mentre ascolta un brano del celebre balletto “Il lago dei cigni” del compositore russo Čajkovskij. Gonzalez, in sedia a rotelle e malata di Alzheimer, viene immediatamente rapita dalle note a lei tanto familiari e, nonostante la sua condizione, comincia a muovere le braccia ricordandosi i passi di danza che aveva ballato decenni prima.
Guardando l’anziana signora esibirsi in fluidi e armoniosi movimenti delle braccia, sembrano essere passati solo pochi giorni dalla sua ultima esecuzione dell’assolo coreografico “La morte del cigno”. Con un po’ di immaginazione, si può ancora ammirarla mentre calca le scene dei teatri di tutto il mondo, vestita con un tutù di piume bianche.
Dopo aver terminato la sua performance, Gonzalez viene accolta dagli applausi degli operatori sanitari della casa di cura di Valencia dove ha passato gli ultimi mesi di vita.
“Mi sono emozionata”, confessa all’infermiere seduto accanto a lei, che le stringe la mano.
“È normale”, la rassicura lui. “Sei tu che ci hai fatto emozionare ballando”.
“Bisogna sollevarsi sulle punte”, risponde Gonzalez con un sorriso.
Il video è stato condiviso sui social dall’ente benefico Musica Para Despertar in occasione dell’anniversario della morte dell’ex ballerina, avvenuta il 9 novembre 2019. “53 anni fa era una ballerina del New York City Ballet”, si legge nella didascalia che accompagna il post. “La musica di Čajkovskij è riuscita a superare in astuzia il suo Alzheimer. È passato un anno da tutto questo. Ora, in occasione della sua morte, la diffusione di queste immagini serve come un meritato riconoscimento della sua arte e della sua passione”
L’attore Antonio Banderas, per rendere omaggio alla celebre artista, l’ha ricondiviso su Twitter commentando: “Emozionante il potere della musica! Riposa in pace Marta C. Gonzalez”.