video suggerito
video suggerito

Eurobasket 2013, Slovenia-Italia 84-77: primo stop, ma i quarti non sono un sogno

Sconfitta a testa alta degli Azzurri contro una Slovenia troppo forte. decisivo l’allungo nel 3° quarto. Bene Gentile e Datome, un po’ meno Belinelli dopo un avvio sprint.
A cura di Alessio Pediglieri
77 CONDIVISIONI
eurobasket slovenia italia

Dopo una prima fase da dominatori incontrastati nel proprio girone, gli Azzurri dell'Italbasket hanno assaporato la prima sconfitta agli Europei da parte di una Slovenia che ha dimostrato una netta e costante superiorità. Alla fine, i padroni di casa, davanti a 13 mila tifosi scatenati, si sono imposti 84-77.
L'Italia è apparsa in difficoltà sia nelle scelte in attacco sia nella fase difensiva lasciando troppi tiri da due e da tre agli avversari che ne hanno approfittato. Decisivo il calo nel terzo quarto.

Partenza ok, l'Italia c'è – Il primo quarto arride agli azzurri che giocano sulla scia dell'entusiasmo, non sentono il tifo contro dei 13 mila della Stozice Arena e chiudono in vantaggio, 21-18, grazie ad una partenza sprint di Belinelli che prende per mano i compagni. Ma è un fuoco di paglia perchè già nel secondo periodo, la musica cambia: i fratelli Dragic, soprattutto Goran (13 punti) mandano all'intervallo i padroni di casa 42-36 dopo che gli azzurri erano rimasti aggrappati punto su punto agli sloveni grazie alla vena al tiro di Datome.

Il calo e la rincorsa – Nel terzo quarto, si rivede a sprazzi la grande Italia della prima fase e quando la Slovenia sembra domare gli Azzurri, Aradori e Datome lanciano l'assalto: break di 7-0 per l'Italia e parità riacciuffata sul 48-48. Ma a quel punto, i padroni di casa spingono sul parquet e strappano un allungo decisivo di +10 (58-48) che reggerà fino all'inizio dell'ultimo quarto che inizia sul 60-54 per i padroni di casa. Nel quarto periodo, l'Italia non riesce più a gestire gli avversari, senza mai rientrare in partita. Finirà 84-77 con gli Azzurri che andranno due volte a -3, senza riuscire a fare di più.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views