Esplosioni in Afghanistan, i Talebani attaccano il Parlamento a Kabul (VIDEO)
Nel centro di Kabul si contano una decina di esplosioni nei pressi delle ambasciate americana e britannica, che si trovano nei pressi della base Nato. Attaccato anche il Parlamento afghano da parte dei ribelli che sono riusciti ad entrare nel palazzo. A confermarlo e riferirlo diverse fonti ufficiali accreditate. Secondo Sediq Seddiqqi, portavoce del Ministero degli Interni, gli attacchi sarebbero stati coordinati e organizzati in maniera da colpire diversi obiettivi. L'Hotel Star controllato da un commando: la struttura sarebbe sotto il controllo di un gruppo armato. L'albergo si trova proprio nelle vicinanze della sede delle Nazioni Unite e delle ambasciate occidentali. Il commando sarebbe formato da almeno sei persone, che hanno attaccato anche il palazzo presidenziale.
Sotto attacco anche una base militare turca alla periferia di Kabul: le forze di sicurezza hanno respinto il comando che ha tentato di entrare in Parlamento, mentre i talebani hanno sferrato un attacco in sette aree della città. L'ambasciata britannica è stata raggiunta da due razzi, mentre la residenza diplomatica è stata colpita da una granata. Uno degli assalitori è stato ucciso, durante uno scontro con i poliziotti che hanno accerchiato gli edifici dove il commando si era rinchiuso e da dove ha sparato ripetutamente contro i militari afgani e americani giunti sul posto per fermarli.
I talebani rivendicano gli attacchi: in un messaggio inviato ad Associated Press, Zabiullah Mujahid, portavoce dei talebani, ha rivendicato la responsabilità degli attacchi in Afghanistan. A Jalalabad e a Logar, due kamikaze si sono fatti esplodere, mentre quattro attentatori sono stati bloccati mentre cercavano di entrare nello scalo.
(aggiornamento ore 17.13)