video suggerito
video suggerito

Esplode un tablet, panico nella metro di Madrid: “Pensavo di avere una bomba nella borsa”

Paura nella metropolitana di Madrid, in Spagna, quando lunedì mattina la stazione della linea 9 è stata evacuata dopo una piccola esplosione che ha riempito di fumo e fiamme un vagone. Tanta paura tra i passeggeri, che hanno iniziato a correre verso le uscite. Alcune persone sono rimaste ferite.
A cura di Susanna Picone
18 CONDIVISIONI
Immagine

Quello che sembrerebbe solo un incidente senza gravi conseguenze ha scatenato il panico lunedì mattina nella metropolitana di Madrid, in Spagna. La stazione della linea 9 della metro spagnola è stata evacuata dopo una piccola esplosione. A esplodere, stando a quanto emerso, è stata la batteria di un tablet che si trovava nella borsa di una studentessa universitaria. Tanta la paura tra i passeggeri, molti dei quali vedendo fumo e fiamme hanno immediatamente pensato a un atto terroristico. Alcune persone  si sono precipitate verso le uscite, altre terrorizzate dal fumo sono scese lungo la linea ferrata quando i vagoni si sono stati fermati a 100 metri dalla stazione di Príncipe de Vergara. Un passeggero ha usato uno degli estintori per tentare di spegnere le fiamme, ma secondo dei testimoni il suo intervento ha peggiorato la situazione. L'estintore avrebbe infatti causato più fumo nel vagone e aumentato la confusione tra la folla. Il treno sul quale c’è stata l’esplosione, dalla linea 9 in direzione di Paco de Lucía, ha vagoni dove i passeggeri si concentrano ammassandosi a un'estremità. Un portavoce del sindacato dei macchinisti, Sergio Hoyuelos, ha spiegato che i passeggeri hanno sbloccato le porte attivando la leva di emergenza. Il responsabile della sicurezza, vedendo i passeggeri sui binari, ha subito reagito chiedendo al posto di comando di deviare il traffico nella direzione opposta.

Nella ressa alcune persone sono rimaste contuse, nove passeggeri sono stati trattati per crisi d'ansia e altri tre per inalazione di fumo. Secondo quanto dichiarato dal responsabile del Samur, un sistema di emergenza specializzato di Madrid, a scatenare il panico sarebbe stata appunto la batteria di un tablet marca Airis che avrebbe preso fuoco. “Pensavo di avere una bomba nella borsa”, “Si è gonfiato come un air bag ed è esploso. L’ho buttato a terra e mi sono messo a correre”, ha raccontato la giovane che aveva con sé il tablet esploso.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views