Erutta il vulcano Semeru in Indonesia: dichiarato lo stato di allerta, in Giappone è allarme tsunami
È stato dichiarato lo stato di massima allerta sull'isola di Giava, in Indonesia: il vulcano Monte Semeru ha eruttato, provocando delle nubi di cenere di circa due chilometri nell'atmosfera. E, allo stesso tempo, causando un allarme tsunami in Giappone. "Lo stato di pericolo del Monte Semeru è stato aumentato da livello tre a livello quattro. Ciò significa che la popolazione è minacciata e che l'attività del vulcano si è intensificata", hanno fatto sapere dal Centro di vulcanologia e mitigazione dei disastri geologici.
Il portavoce del Centro, Hendra Gunawan, ha spiegato all'emittente Kompas TV che si tratta del livello di allerta più alto. L'eruzione è cominciata poco prima delle 21.00 di sabato (ora italiana), costringendo gli abitanti delle zone limitrofe ad evacuare. Diversi villaggi circostanti sarebbero già coperti dalle ceneri.
Circa un anno fa, nel dicembre 2021, un'eruzione del Monte Semeru aveva provocato oltre una decina di vittime e circa un migliaio di feriti. Migliaia erano anche gli edifici danneggiati e moltissime persone erano rimaste senza casa. Il vulcano si trova nella zona orientale dell'isola, a oltre 600 chilometri dalla capitale Giacarta.
Nell'ultimo mese l'Indonesia è stata colpita da una serie di terremoti, molto violenti. L'ultimo, di magnitudo 5.7, è stato registrato appena ieri. Non si sarebbero registrati danni: un altro sisma appena un mese fa, invece, aveva provocato oltre trecento morti.
L'isola si trova nel cosiddetto Anello di fuoco del Pacifico, la zona di incontro di due placche continentali che provoca un'elevata attività sia vulcanica che sismica. Le quali, a loro volta, tengono elevato il rischio di tsunami e onde anomale. Nell'isola ci sono oltre cento vulcani attivi.