video suggerito
video suggerito

Erin Brockovich indaga su una misteriosa malattia che colpisce le studentesse (VIDEO)

Le Roy, cittadina dello stato americano di New York, è sconvolta da una rarissima malattia: il ‘disturbo da conversione’. Si pensa all’inquinamento dell’acqua, indaga anche Erin Brockovich.
A cura di Carmine Della Pia
54 CONDIVISIONI

Disturbo di conversione

La malattia sarebbe causata dall'inquinamento delle falde acquifere.

disturbo di conversione

Un morbo di cui nessuno sembra aver notizia colpisce le studentesse americane. Tra le persone che indagano sulla misteriosa malattia, Erin Brockovich, attivista statunitense resa famosa dall’omonimo film del 2000 con Julia Roberts. Dopo le prime indagini, è stato possibile scoprire che numerose adolescenti Usa sono state colpite da una malattia rarissima nota come il ‘disturbo di conversione’. Tra le cause dell’epidemia vi sarebbe l’inquinamento delle falde acquifere. La Brockovich indagò per una causa simile negli anni ’90, ricevendo, come ricompensa, 2 milioni di dollari e indennizzi milionari per 260 ammalati.

Una rara malattia, si indaga sull'inquinamento dell'acqua

Su richiesta dei medici, vi sono anche numerosi tecnici specializzati che indagano sul ‘disturbo di conversione’, la rara malattia che in autunno ha colpito numerose persone a Le Roy, nello stato americano di New York. Tra i sintomi, disturbi della parola e strani tic, ma anche spasmi, cecità, difficoltà a camminare, balbuzie e paralisi. Si è al lavoro per analizzare l’acqua potabile, indagando, in modo specifico, su un deragliamento di un treno carico di trielina avvenuto nel 1970. Di seguito, una delle teorie più accreditate per l’inquinamento dell’acqua:

Il terreno comunica direttamente con le falde acquifere, quindi potrebbero essere successe due cose: o le sostanze chimiche hanno inquinato l'acqua finendo direttamente nel sottosuolo o peggio, dopo l'incidente, i tecnici per ripulire la zona hanno scavato dei canali facendo in modo che il veleno penetrasse direttamente nel terreno”.

L’attivista americana Erin Brockovich interviene nella vicenda come nel 1993. La donna indagò sulla società ‘Pacific Gas and Electric Company', che aveva contaminato le falde acquifere di una città californiana, provocando tumori ai residenti della zona. Come descritto nel film del 2000, Erin riuscì a smascherare la società americana ritrovando un documento risalente al 1966: anche gli uomini del quartier generale di San Francisco erano a conoscenza dell’inquinamento dell’acqua ritenuta potabile, ma nessuno ne parlò. Grazie al lavoro della Brockovich, i 260 querelanti ottennero indennizzi per 333 milioni di dollari.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views