video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Erdogan chiede a Putin un “cessate il fuoco unilaterale per arrivare alla pace” in Ucraina

Nel loro colloquio telefonico il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ed il presidente russo Vladimir Putin hanno discusso della guerra in Ucraina, ma anche di questioni energetiche.
A cura di Biagio Chiariello
221 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gli sforzi per giungere a una pace in Ucraina devono essere sostenuti da un "cessate il fuoco unilaterale" e da una "visione per una soluzione equa" sul conflitto tra Kiev e Mosca. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, nel corso di un colloquio telefonico avuto con il presidente russo Vladimir Putin. Lo riferisce la presidenza di Ankara in una nota. Richiesta peraltro manifestata anche dal patriarca Kirill.

Il capo del Cremlino ha ribadito nella telefonata con l'omologo turco che la Russia è aperta "a un dialogo serio" se Kiev "soddisfa le richieste note e tiene conto delle nuove realtà territoriali". Lo afferma il Cremlino, come riporta Interfax.

Successivamente Erdogan ha sentito anche ill suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky: "La Turchia è pronta ad assumersi il compito di facilitare e mediare per raggiungere una pace duratura tra Russia e Ucraina",ha dichiarato il presidente turco. Nel corso del colloquio, ha riferito in una nota la presidenza turca, i due leader hanno parlato di aiuti umanitari, del sostegno energetico della Turchia all'Ucraina e degli sviluppi legati all'accordo sul corridoio del grano.

Nella telefonata con Putin si è parlato anche di questioni energetiche. I due leader hanno parlato della creazione di un hub del gas in Turchia. In una nota diffusa dalla presidenza turca, spiegando che "il presidente Erdogan durante il colloquio ha affermato che Ankara ha rafforzato e continua a rafforzare le infrastrutture per la creazione di un hub di gas naturale in Turchia, e che la parte turca è impegnata a finalizzare la road map e a compiere passi concreti per attuarla non appena possibile".

Nel colloquio tra i presidenti ci sono state "le relazioni Turchia-Russia, in particolare l'energia, come pure questioni regionali, la guerra fra Russia e Ucraina e la Siria", riferisce la presidenza in un comunicato.

"Sottolineando che si è rafforzato e si continua a rafforzare l'infrastruttura per stabilire un hub di gas naturale in Turchia, il presidente Erdogan ha dichiarato che punta a completare la roadmap su questa questione al più presto e ad adottare passi concreti", prosegue la nota, che passa poi alla parte relativa al conflitto in Ucraina.

"Ricordando che sono stati testimoni di risultati positivi dei negoziati sulla guerra Russia-Ucraina in iniziative come i corridoi del grano, scambio di prigionieri e zona di sicurezza intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, il presidente Erdogan ha detto che gli appelli per la pace e i negoziati dovrebbero essere supportati da un cessate il fuoco unilaterale e una visione per una soluzione equa", afferma la presidenza turca.

221 CONDIVISIONI
4479 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views