video suggerito
video suggerito

Enorme incendio alle Canarie, paura all’isola di La Palma: oltre 4mila evacuati

Oltre alla distruzione di campi e boschi, si registrano danni a oltre una ventina di edifici. Le autorità hanno dovuto evacuare oltre 4mila persone perché l’incendio rimane fuori controllo nonostante l’opera di spegnimento di centinaia di soccorritori e degli aerei.
A cura di Antonio Palma
209 CONDIVISIONI

Immagine

È allarme massimo all'isola di La Palma, alle Canarie, dove un enorme incendio che si è sviluppato sabato è ancora fuori controllo dopo aver distrutto oltre 4.600 ettari di terreno tra cui una zona del Parco Nazionale del Taburiente. L'emergenza ha interessato principalmente i comuni di Puntagorda e Tijarafe, nel nord-ovest dell'isola spagnola, dove le autorità hanno dovuto evacuare oltre 4mila persone, tra residenti e turisti. Secondo l'ultimo bilancio delle autorità locali, sono 4.255 le persone sfollate dalle aree considerate più a rischio per l'avanzare delle fiamme.

Immagine

L'Isola è stata avvolta da una coltre di fumo scatenato dall'incendio e c'è preoccupazione soprattutto per il vento visto che le fiamme sono continuamente alimentate da raffiche che hanno reso impossibile domare il rogo. Sul posto operano centinaia di soccorritori che per ora però si stanno concentrano nelle zone più abitate con sbarramenti tagliafuoco mentre il contrasto alle fiamme è affidato agli aerei e agli elicotteri che stanno lavorando incessantemente da ieri.

Immagine

Oltre alla distruzione di campi e boschi si registrano danni dovuti alle fiamme a oltre un ventina di edifici tra abitazioni, locali attrezzi e magazzini. Per questo le autorità hanno lanciato un appello ai cittadini affinché collaborino con le opere di evacuazione delle zone dove c'è più rischio. La maggior parte degli evacuati alloggia presso parenti e amici, come è successo durante l'eruzione del vulcano, ma è stato attivato anche un campo che ospita circa duecento persone nella zona più sicura dell'isola.

Il presidente delle Isole Canarie, Fernando Clavijo, ha spiegato che le condizioni meteorologiche sono state più favorevoli durante la notte ma le fiamme "continuano a essere fuori controllo" e si sono riattivate a tratti. La situazione è destinata a perdurare perché, secondo le previsioni, anche se ci sarà un calo del vento lunedì, le temperature torride e l'ambiente secco faciliteranno l'incendio. Una situazione che ha portato il Governo a mettere in allerta antincendio le isole di El Hierro, La Gomera, La Palma, Tenerife e Gran Canaria. Le isole hanno attraversato un'ondata di caldo in questi giorni con temperature diffusamente oltre i 40 gradi e con punte oltre i 42 gradi.

209 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views