video suggerito
video suggerito

Emergenza maltempo negli Usa: bufera di neve sull’East Coast

Il Natale senza neve non è Natale, perché quei soffici fiocchi bianchi e ghiacciati rendono il nostro paesaggio più caratteristico e intimo. Così almeno dovrebbe…
A cura di danila mancini
13 CONDIVISIONI
maltempo negli stati uniti

Il Natale senza neve non è Natale, perché quei soffici fiocchi bianchi e ghiacciati rendono il nostro paesaggio più caratteristico e intimo. Così almeno dovrebbe essere, se non fosse che al rigido clima invernale non si possono imporre limiti. E, quindi, proprio come sta succedendo negli ultimi giorni, il freddo polare ci sta travolgendo senza troppi preavvisi e ad esso non si è mai pronti abbastanza. Si parla da settimane di emergenza maltempo, che ha colpito mezzo mondo con temperature in picchiata e abbondanti nevicate, capaci di bloccare trasporti e persino di causare morti.

  • Usa: North Carolina, Virginia, Maryland, New Jersey, Massachusetts e Main hanno dichiarato lo stato di emergenza, così come i sindaci di Philadelphia, Boston, Providence, Rhode Island, Portland e persino di New York, dove sono stati chiusi i più importanti scali (Jfk, La Guardia e Newark). Per le prossime ore si attende una bufera di neve, che colpirà soprattutto i paesi del nord-est.
  • Russia: a Mosca nelle ultime 24 ore si sono contati 1300 feriti, i quali hanno hanno avuto la peggio contro questo freddo apocalittico. Molti disagi anche nel trasporto pubblico. L'aeroporto internazionale Domodedovo ha registrato diversi ritardi, dopo essere stato chiuso nella giornata di ieri per molte ore. Circa 67.000 le persone rimaste senza corrente elettrica a Mosca e in altre zone della Russia Centrale.
  • Polonia: 8 persone sono morte durante i giorni di Natale e salgono così a 127 le persone uccise da questo rigido clima, impietoso da oltre un mese. Erano soprattutto clochard, che hanno tentato inutilmentedi scaldare corpo e anima con l'alcool. Le temperature sono scese a -10° in quasi tutto il paese.
  • Belgio: nel 2010 sono stati contati 53 giorni di neve, se ne prevedono altri due prima che finisca l'anno. Si tratta di un record climatico, che ha superato quello del 1906, anno in cui sono stati calcolati "solo" 49 giorni di neve. Numerosi i disagi causati dal clima rigido, molte le persone bloccate all'aeroporto di Bruxelles prima che riprendesse regolarmente il traffico aereo.

E l'Italia?

Nelle prossime ore le temperature scenderanno anche di 10-15°. Si prevede un Capodanno al freddo ma senza piogge. In queste ore, lungo la fascia prealpina, si stanno monitorando le frane causate dal maltempo, soprattutto nel trevigiano.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views