video suggerito
video suggerito

Emergenza in volo: pilota sviene, atterraggio d’emergenza ad Atene per un volo EasyJet

Un volo EasyJet Egitto-Manchester ha effettuato un atterraggio d’emergenza ad Atene dopo il malore del comandante. Il primo ufficiale ha gestito l’atterraggio. Soccorsi immediati nella capitale greca.
A cura di Davide Falcioni
359 CONDIVISIONI
Immagine

Un volo EasyJet diretto da Hurghada, in Egitto, a Manchester è stato costretto ad effettuare un atterraggio d’emergenza ad Atene dopo che il comandante ha accusato un malore in cabina di pilotaggio.

L’allarme è scattato circa due ore dopo il decollo, quando i passeggeri hanno notato un’insolita agitazione tra il personale di bordo. Secondo le testimonianze, gli assistenti di volo hanno improvvisamente interrotto il servizio per precipitarsi verso la cabina, mentre veniva lanciato un appello per richiedere la presenza di personale medico a bordo.

In un primo momento, molti passeggeri hanno pensato si trattasse di un’emergenza tra i viaggiatori, fino a quando l’equipaggio ha comunicato che il comandante era svenuto e necessitava di assistenza immediata.

A quel punto, il primo ufficiale ha preso il controllo del velivolo e ha deciso di deviare la rotta verso Atene, dove è stato predisposto un atterraggio d’emergenza, descritto da alcuni passeggeri come “particolarmente turbolento e spaventoso".

Una volta a terra, l'aereo è stato immediatamente circondato da mezzi di soccorso, tra cui ambulanze, vigili del fuoco e polizia. Un passeggero ha raccontato di aver visto un altro viaggiatore avere un attacco di panico durante la discesa, rendendo necessario l’uso di una maschera d’ossigeno.

EasyJet ha confermato l’accaduto con una nota ufficiale, spiegando che “il primo ufficiale ha eseguito un atterraggio di routine seguendo le procedure standard e il comandante è stato affidato alle cure dei medici all’arrivo”. La compagnia ha inoltre assicurato che ai passeggeri è stata fornita assistenza, con pernottamenti e pasti organizzati per coloro che hanno dovuto proseguire il viaggio il giorno successivo.

359 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views