Elicottero Nato precipita a Kabul: donne e bambini tra le vittime
Dodici persone sono morte in seguito allo schianto di un elicottero della Nato alla periferia di Kabul, in Afghanistan. Almeno 12 delle vittime accertate sarebbero soldati turchi, per il momento non vi sono certezze circa le cause dell'incidente. L'ipotesi più accreditata, però, è relativa a qualche errore tecnico. Anche il numero delle vittime è ancora da confermare, la polizia locale parla di almeno 12 persone coinvolte nello schianto perché a bordo del mezzo, ma l'elicottero sarebbe precipitato su una casa situata nel quartiere di Bagrami, quindi si temono anche vittime civili. Il capo della polizia locale, Mohammad Zaher, ha riferito che tra i morti vi è una donna, ma dalle macerie sarebbero stati recuperati anche i corpi di due bambini. Gli agenti di polizia e gli abitanti del luogo, comunque, sono ancora impegnati a scavare, alla ricerca di superstiti. Per ora, il bilancio è di 16 vittime: 12 soldati turchi e 4 civili afghani, tra cui due donne e due bambini.
Elicottero militare abbattuto da un razzo – L'incidente avvenuto oggi in Afghanistan ricorda quanto accaduto lo scorso agosto, quando un elicottero Chinook precipitò causando la morte di 38 soldati. In quel caso fu accertato che il mezzo si schiantò perché raggiunto da un razzo. Il portavoce talebano Zabiullah Mujaheed rivendicò l'attentato, sull'elicottero, abbattuto nella valle di Tangi, nella provincia di Wardak, vi erano 38 soldati, 31 dei quali americani. Tra questi, inoltre, 25 appartenevano alle forze speciali Navy Seals.
Rimpatriato il soldato Usa autore della strage a Kandahar – La caduta dell'elicottero della Nato non è l'unica notizia di rilievo, in Afghanistan. Secondo il New York Times, infatti, oggi pomeriggio il soldato Usa responsabile della strage a Kandahar dovrebbe arrivare in una prigione degli Stati Uniti, precisamente a Fort Leavenworth, in Kansas. Domenica scorsa all'alba, Il militare, in preda ad un raptus, fece irruzione in alcuni villaggi di Khandar per torturare e uccidere 17 persone, tra cui donne, bambini e anziani.