Elicottero militare perde i contatti: precipitato al suolo, tutti morti i 5 marines a bordo
La vasta operazione di ricerca e salvataggio in corso da martedì in California alla ricerca di cinque marines statunitensi precipitati con un elicottero militare si è conclusa nel peggiore dei modi con il ritrovamento dei cadaveri dei 5 soldati. Il gruppo era impegnato in un volo di trasferimento quando è sparito dai radar. Mercoledì i soccorsi sono riusciti a individuare i resti del velivolo, un elicottero da trasporto tattico CH-53E Super Stallion, oggi il ritrovamento dei corpi senza vita dei cinque a bordo.
Come comunicato dal terzo Stormo Velivoli della Marina militare statunitense, l'elicottero è precipitato nella Pine Valley, nel sud della California, mentre si spostava per un normale volo addestrativo dalla base dell'aeronautica militare di Creech, vicino a Las Vegas, alla base aerea Miramar del Corpo dei Marines, vicino San Diego.
Il CH-53E Super Stallion, partito martedì sera, è stato segnalato come in ritardo durante il viaggio ma poi è sparito dai radar prima di raggiungere la destinazione prevista. Immediato è scattato l'allarme per la ricerca di velivolo ed equipaggio che ha interessato, oltre alla forza armata di cui fanno parte i cinque militari, anche il dipartimento dello sceriffo della contea di San Diego, i vigili del fuoco e altre agenzie locali e federali.
Le autorità civili hanno poi individuato i resti dell'elicottero nella mattinata di mercoledì ma dei militari per ora nessuna traccia. I soccorritori hanno concentrato le ricerche nei pressi del lago Morena, vicino a un sentiero nella foresta nazionale di Cleveland, ma sono stati ostacolati da forti nevicate e condizioni meteo proibitive. Oggi infine la terribile notizia della morte di tutti i passeggeri. "È con il cuore addolorato e con profonda tristezza che annuncio la perdita di cinque marines eccezionali durante un volo di addestramento" ha dichiarato il generale Michael Borgschulte in una nota.
Secondo quanto ricostruito, l'elicottero ha dato l'ultimo segnale alle 23:20 di martedì quando in zona imperversava un violento temporale con condizioni meteo molto brutte. Una intensa perturbazione infatti ha spazzato l'area tra le 22:00 e le 4:00, con pioggia alle quote più basse e neve alle quote più alte. Inoltre venti forti spazzavano la zona a oltre 30 km/h.
Secondo Cal Fire e il dipartimento dello sceriffo della contea di San Diego, i soccorritori hanno setacciato il terreno difficile e fangoso per individuare l'elicottero in mezzo a un misto di pioggia e neve. "Le attuali condizioni meteorologiche sono un misto di neve e pioggia", si legge nel comunicato dei soccorsi, che aggiunge: "il dipartimento dello sceriffo sta attualmente utilizzando jeep 4×4 per perquisire l'area a causa del terreno difficile e fangoso".