video suggerito
video suggerito

Elezioni Usa, Hillary e Trump vincono ancora. Rubio si ritira. Spunta Kasich

Marco Rubio si ritira, dopo essere stato battuto dal costruttore newyorkese in Florida. Kasich si salva in Ohio e può sperare. Hillary vincente: “L’America ha bisogna di un presidente che la difenda, non uno che la imbarazzi nel mondo intero”.
A cura di Redazione
45 CONDIVISIONI
Donald-Trump-Super-Saturday-Orlando-2-jpg

Il "Super Tuesday" delle primarie Usa va a Donald Trump e Hillay Clinton, vincitori in parallelo tra gli sfidanti repubblicani e democratici. Il costruttore ha vinto il Florida con il 45,7%, risultato che ha costretto Marco Rubio – che nello Stato è senatore – al ritiro dalla corsa per la Casa Bianca, dopo aver ottenuto solo il 27,02%. Nel suo discorso di commiato, Rubio ha detto che "siamo dalla parte giusta, ma quest'anno non saremo dalla parte vincente. L'America è nel mezzo di uno tsunami politico, la gente è arrabbiata e frustrata. Ma non bisogna cedere alla paura e al risentimento". Il riferimento è a Trump, che ha vinto battendo Ted Cruz anche in North Carolina (con il 40,3% contro il 36%) e in Illinois (38,8% su 30,5%). In Ohio, invece, l'ha spuntata John Kasich, governatore dello Stato, totalizzando il 46,8%. Adesso Kasich puo' sperare di attrarre quei moderati che vogliono contrastare Trump. In Missouri, infine, tra il costruttore newyorkese e Cruz è stata una guerra all'ultimo voto: 40,8% per Trump e 41,0% per il senatore texano.

La Florida ha registrato anche la vittoria di Hillay Clinton, che ha battuto Bernie Sanders con una percentuale del 64,4% contro il 33,26%. L'ex first lady ha parlato di "un altro passo verso la nomination" e si è affermata anche in North Carolina – con il 54,55% contro il 40,76% di Sanders- in Ohio – 56,4%-42,7% – e in Illinois – 50,6%-48,6. In bilico il Missouri, dove Sanders pare in vantaggio – 49,88% contro 49,05% di Hillary al 94% dei seggi conteggiati. "L'America ha bisogna di un presidente che la difenda, non uno che la imbarazzi nel mondo intero", ha dichiarato la Clinton, che ha aggiunto che il paese "è stato reso grande dai valori che oggi Trump calpesta".

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views