Elezioni Usa 2024, i risultati definitivi per Stato e la mappa del voto: dove ha vinto Harris e dove Trump
Lo spoglio delle elezioni presidenziali 2024 negli Stati Uniti è ancora in corso, dopo una lunga notte elettorale. I primi dati sono arrivati da exit poll e proiezioni, e in attesa che le lunghe operazioni di scrutinio siano concluse dappertutto, i risultati sono in continuo aggiornamento. Ecco una mappa degli Stati in cui ci sono già delle indicazioni, che mostra come Donald Trump abbia avuto la meglio su Kamala Harris. L'obiettivo era arrivare a 270 grandi elettori, soglia che Trump ha matematicamente già raggiunto. I primi Stati a chiudere i seggi sono stati Indiana e Kentucky, seguiti un'ora dopo da Georgia, South Carolina, Vermont, Virginia e Florida. A seguire, nel corso della notte (ora italiana) tutti gli altri.
Alabama
In Alabama ha vinto Donald Trump, affermano gli analisti. Lo Stato del Sud porta 9 grandi elettori al candidato dei repubblicani, come era previsto già negli scorsi mesi.
Alaska
Come da previsioni, l'Alaska ha dato i suoi 3 grandi elettori a Donald Trump. Il repubblicano ha vinto con un margine di 15 punti su Kamala Harris.
Arkansas
L'Arkansas, con i suoi 6 grandi elettori, è andato a Donald Trump. È la terza volta di fila che questo Stato va al tycoon, e in generale dal 1996 che i democratici perdono. Anche in questo caso, è stata rispettata la previsione dei sondaggi.
California
Come da previsioni della vigilia, lo Stato della California premia Kamala Harris, che dunque conquista i 54 grandi elettori in palio.
Colorado
Il Colorado ha scelto Kamala Harris, senza sorprese rispetto alle previsioni della vigilia. Alla democratica vanno i 10 grandi elettori dello Stato.
Connecticut
I 7 grandi elettori del Connecticut vanno a Kamala Harris, che ha vinto lo Stato con un buon margine. Anche in questo caso, non si può parlare di una sorpresa.
Delaware
Il Delaware ha assegnato i suoi 3 grandi elettori a Kamala Harris. I sondaggi prevedevano una vittoria senza problemi per il partito democratico, e così è stato.
District of Columbia
Come ampiamente previsto, assegnato alla vicepresidente in carica anche DC, lo Stato in cui insiste la capitale Washington.
Florida
La Florida è uno degli Stati che assegna più grandi elettori: 30 in tutto. I sondaggi avevano assegnato un discreto margine di vantaggio a Donald Trump, e il voto ha rispettato i pronostici.
Georgia
Donald Trump ha vinto anche in Georgia, Stato in bilico potenzialmente decisivo per l'elezione alla Casa Bianca. Nel 2020, Trump in questo stato aveva perso e permesso così l'elezione del democratico Joe Biden. Qui c'erano in gioco 16 grandi elettori.
Hawaii
I 4 grandi elettori scelti dai cittadini delle Hawaii sono andati a Kamala Harris, rispettando i pronostici. Le Hawaii votarono democratico anche nel 2020 e nel 2016.
Idaho
Donald Trump ha vinto i 4 grandi elettori dell'Idaho. Era previsto che lo Stato occidentale andasse ai repubblicani.
Illinois
L'Illinois, Stato che porta in dote 19 grandi elettori, è stato vinto da Kamala Harris. Come previsto, i democratici non hanno incontrato grandi difficoltà a vincere nello Stato.
Indiana
Come era previsto nei sondaggi delle scorse settimane, Donald Trump è saldamente in vantaggio in Indiana e i numeri permettono di considerarlo già vincitore in questo Stato: ottiene altri 11 grandi elettori. L'Indiana è uno Stato tradizionalmente ‘rosso', ovvero repubblicano.
Iowa
Anche l'Iowa viene assegnato a Donald Trump, con i suoi sei grandi elettori. Non una sorpresa in senso assoluto, eppure negli ultimi giorni i sondaggi sembravano sorridere alla sua sfidante democratica.
Kansas
Il Kansas, i suoi 6 grandi elettori, è andato a Donald Trump. In linea con le previsioni della vigilia, lo Stato ha confermato con un certo margine la vittoria dei repubblicani.
Kentucky
Il Kentucky è un altro Stato che i sondaggi avevano assegnato con un certo margine ai repubblicani. Anche qui, Donald Trump ha vinto. Lo Stato ‘vale' 8 grandi elettori.
Louisiana
Un altro Stato del Sud in cui Donald Trump ha vinto senza grosse complicazioni. Rispettando i pronostici, il candidato repubblicano ha ottenuto gli 8 grandi elettori dello Stato.
Maine
Il Maine è uno dei due Stati – insieme al Nebraska – che non assegna tutti i suoi grandi elettori a chi prende più voti nello Stato. Due vengono assegnati così, e due in base al risultato in singoli distretti. In totale, tre grandi elettore sono andati a Kamala Harris e uno a Donald Trump, vincitore in un solo distretto.
Maryland
In Maryland ha vinto Kamala Harris, che ottiene così altri 10 grandi elettori. Lo Stato era considerato saldamente democratico alla vigilia del voto, e il risultato ha rispettato le aspettative.
Massachusetts
Il Massachusetts, che porta 11 grandi elettori, è andato a Kamala Harris come da previsioni. Rispettati i pronostici della vigilia anche in questo caso.
Michigan
Un altro Stato chiave – e uno dei più ambiti, con i suoi 15 grandi elettori – in cui la vittoria è andata a Donald Trump. Il repubblicano lo aveva vinto anche nel 2016, mentre nel 2020 era andato a Joe Biden. Il risultato in Michigan è stato particolarmente conteso, e Trump ha vinto su Harris con meno di un punto di vantaggio.
Minnesota
I 10 grandi elettori del Minnesota sono andati a Kamala Harris, rispettando le indicazioni dei pronostici. La vittoria è arrivata con un margine di pochi punti.
Mississippi
I 6 grandi elettori del Mississippi sono di Donald Trump. Nessuna sorpresa, poiché l'ultimo candidato democratico a vincere nello Stato fu Jimmy Carter nel 1976.
Missouri
Anche il Missouri è andato a Donald Trump, secondo le previsioni degli analisti. Porta al candidato repubblicano 10 grandi elettori. Si tratta di un altro Stato in cui il risultato non sorprende: era ampiamente previsto che i democratici venissero sconfitti.
Montana
Come da tradizione, i repubblicani conquistano anche lo stato del Montana: vince Trump con ampio margine sulla vicepresidente in carica.
Nebraska
Il Nebraska è uno dei due Stati (insieme al Maine) che assegna i propri grandi elettori in modo proporzionale e non maggioritario. Donald Trump ne ha vinti 4 su 5, e ha ottenuto in generale la maggioranza dei voti nello Stato. L'altro grande elettore è andato a Kamala Harris, vincente in un distretto solo.
Nevada
Trump vince anche in Nevada, altro Swing State, che vale 6 Grandi elettori. Lo rende noto la Cnn che ha attribuito lo Stato al tycoon, con il 50,8% delle preferenze contro il 47,3% di Kamala Harris.
New Hampshire
Come da pronostici, Kamala Harris ha vinto in New Hampshire e ottenuto i 4 grandi elettori dello Stato sulla costa orientale. Il margine è stato di pochi punti.
New Jersey
Il New Jersey, che porta al candidato vincitore 14 grandi elettori, va a Kamala Harris. Le aspettative sono state rispettate da questo punto di vista.
New Mexico
In New Mexico, Stato che vale 5 grandi elettori, è arrivata la vittoria di Kamala Harris. Qui ha ottenuto diversi voti anche Robert F. Kennedy Jr., che si era candidato in Stati dove non avrebbe ostacolato la vittoria di Trump perché considerati non contendibili dai repubblicani.
New York
Kamala Harris, come da aspettative, porta a casa i 28 grandi elettori dello Stato di New York. La candidata democratica vince con ampio margine nei confronti di Trump.
North Carolina
Donald Trump si conferma e conquista i 16 grandi elettori della North Carolina. Un risultato non scontato, considerando che i democratici avevano investito molto nella campagna elettorale in NC, convinti di poter ribaltare i risultati del 2016 e del 2020, sfruttando anche le grane del governatore repubblicano dello Stato.
North Dakota
I 3 grandi elettori del North Dakota vanno a Donald Trump, rispettando le previsioni della vigilia.
Ohio
Donald Trump ha vinto i 17 grandi elettori dell'Ohio. I sondaggi avevano lasciato poco margine a Kamala Harris in questo Stato, considerato nettamente repubblicano.
Oklahoma
In Oklahoma, con i suoi 7 grandi elettori, il vincitore è Donald Trump. I pronostici sono stati rispettati anche in questo caso: c'erano pochi dubbi che a trionfare in questo Stato sarebbero stati i repubblicani.
Oregon
Kamala Harris vince in Oregon, portando a casa altri otto grandi elettori. Anche in questo caso, pronostici completamente rispettati.
Pennsylvania
Trump ha conquistato la Pennsylvania, e dunque a lui vanno i 19 grandi elettori. La Pennsylvania era uno stato cruciale per determinare la vittoria.
Rhode Island
Rhode Island ‘vale' 4 grandi elettori ed è andata a Kamala Harris, rispettando così le aspettative della vigilia.
South Carolina
La vittoria della South Carolina va all'ex presidente Donald Trump. È da quasi cinquant'anni che i repubblicani vincono alle elezioni presidenziali in questo Stato, e anche in questa occasione il vantaggio è stato chiaro da subito. La South Carolina vale 9 grandi elettori.
South Dakota
Anche nel South Dakota, che porta con sé 3 grandi elettori, il vincitore è Donald Trump. Si conferma la solidità dei repubblicani in questo Stato.
Tennessee
Donald Trump ha vinto il Tennessee con i suoi 11 grandi elettori. Non c'erano molti dubbi sul risultato: lo Stato è saldamente repubblicano da tempo, e non era considerato contendibile dai democratici di Harris in questa elezione.
Texas
Donald Trump ha vinto anche i 40 grandi elettori del Texas, il secondo Stato con il maggior numero di delegati (dopo la California). Nessuna sorpresa rispetto ai sondaggi elettorali delle scorse settimane.
Utah
Vittoria scontata per Donald Trump nella regione del grande lago salato. Nessuna sorpresa neanche in questo caso, insomma.
Vermont
Lo spoglio in Vermont è agli inizi, ma gli analisti hanno già ‘chiamato' il risultato sulla base dei voti inviati in anticipo. Lo Stato è andato a Kamala Harris, come ci si aspettava. La candidata democratica ottiene quindi tre grandi elettori.
Virginia
In Virginia ha tenuto Kamala Harris, ottenendo i 13 grandi elettori dello Stato orientale. Harris ha vinto su Trump con un margine di circa cinque punti, la metà di quello raggiunto da Joe Biden nel 2020.
Washington
Anche lo stato a Nord Ovest va a Kamala Harris, che vince con un ampio margine su Donald Trump e conquista 12 grandi elettori.
West Virginia
Nessuna sorpresa in West Virginia, uno Stato che porta 4 grandi elettori e che era ampiamente pronosticato come repubblicano. Ha vinto Donald Trump, con un vantaggio tale che gli analisti hanno ‘chiamato' il suo successo pochi secondi dopo la chiusura dei seggi.
Wisconsin
Il Wisconsin è un altro degli Stati chiave in cui ha vinto Donald Trump. È lo Stato che, con i suoi 10 grandi elettori, ha confermato matematicamente per molti analisti la vittoria di fatto di Trump. Nelle settimane prima del voto il risultato era sembrato in bilico, e infatti Trump ha vinto con un circa l'1% di vantaggio su Harris.
Wyoming
In Wyoming, come previsto, ha vinto Donald Trump. È lo Stato in cui l'ex presidente aveva vinto con margine più ampio nel 2016 e nel 2020. A lui vanno altri 3 grandi elettori.