video suggerito
video suggerito
Elezioni USA 2024

Elezioni USA 2024, come funziona il voto per corrispondenza degli americani in Italia

Michelle Lee, portavoce del Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli, ha spiegato a Fanpage.it come funziona il voto dei cittadini americani in Italia in vista delle presidenziali USA del 5 novembre: ecco tutto quello che c’è da sapere.
Intervista a Michelle Lee
portavoce del Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli.
A cura di Ida Artiaco
17 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le elezioni presidenziali USA sono alle porte: manca meno di una settimana all'Election Day, fissato per il 5 novembre, ma sono già tantissimi i cittadini americani che hanno già espresso il proprio voto per uno dei due candidati in corsa alla Casa Bianca, da un lato Donald Trump per il partito repubblicano e dall'altro Kamala Harris per i democratici. Tra questi, ci sono le migliaia di statunitensi che vivono in Italia.

A spiegare a Fanpage.it come funziona il voto per i cittadini americani all'estero è Michelle Lee, portavoce del Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli, che ha fatto il punto sul voto per corrispondenza e le scadenze da rispettare.

Come funziona il voto per i cittadini americani che si trovano in Italia?

"I cittadini americani in Italia possono votare contattando il loro stato di residenza negli Stati Uniti richiedendo una scheda elettorale per corrispondenza, che può essere restituita via e-mail, posta o fax, a seconda delle regole del proprio stato di residenza. In caso di necessità, i cittadini americani possono anche ottenere una scheda elettorale di emergenza (Federal Write-In Ballot – o “FWAB”) sul sito FVAP.gov o recandosi presso l'Ambasciata o i Consolati in Italia".

Quali sono le scadenze da rispettare?

"Negli Stati Uniti, l'organizzazione e la gestione delle elezioni avvengono a livello statale; pertanto, le scadenze per la registrazione, la richiesta di una scheda elettorale per corrispondenza e l'invio della scheda elettorale compilata variano da stato a stato, anche per i cittadini che votano dall’estero".

Quando parliamo di voto per corrispondenza, si può fare riferimento anche al “voto elettronico”?

"La maggior parte degli stati offre la registrazione elettorale online. Trentuno stati, Washington D.C. e le Isole Vergini consentono ad alcuni elettori, generalmente membri delle forze armate, elettori residenti all’estero o elettori con disabilità, di inviare la scheda elettorale in modo elettronico, tramite fax, e-mail o portali online".

Quanti americani hanno già votato dall’Italia per le elezioni del 2024?

"Sebbene si stimi che circa 300.000 cittadini americani risiedano in Italia, non è possibile determinare quanti di loro abbiano già votato, poiché i cittadini statunitensi non sono obbligati a registrarsi presso l’Ambasciata o i Consolati per poter esercitare il diritto di voto. Gli americani residenti in Italia possono infatti registrarsi direttamente presso il proprio stato di residenza e inviare la scheda elettorale senza passare attraverso le rappresentanze diplomatiche".

In generale, poiché in Italia il processo è diverso, in cosa consiste il voto per corrispondenza? Esiste un sistema per prevenire le frodi? Come funziona?

"Il sistema elettorale negli Stati Uniti è regolato dai singoli stati, ognuno dei quali adotta procedure e misure diverse per prevenire le frodi. Generalmente, un funzionario – che in molti governi statali si chiama "segretario di stato" – è incaricato di supervisionare il dipartimento elettorale, che si occupa di mantenere aggiornati i registri elettorali e di organizzare le elezioni. Ogni stato dispone inoltre di un dipartimento dedicato alle indagini su potenziali frodi elettorali e all’applicazione delle normative statali. A livello federale, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti è responsabile delle indagini su presunte frodi nelle elezioni federali. Alcuni dei metodi utilizzati dagli stati per prevenire le frodi elettorali comprendono il mantenimento di liste elettorali aggiornate e accurate, l'introduzione di requisiti di firma, la presenza di testimoni, l'applicazione di norme sulla raccolta delle schede (che, ad esempio, limitano il numero di schede che una singola persona può ritirare e consegnare) e leggi sull'identificazione degli elettori, che richiedono la presentazione di un documento di identità al momento del voto. Informazioni complete sulle procedure per il voto dei cittadini americani all’estero sono disponibili tramite il Federal Voting Assistance Program www.fvap.gov".

17 CONDIVISIONI
187 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views