video suggerito
video suggerito
News elezioni Usa 2016

Elezioni Usa 2016, Trump promette: “Meno tasse per tutti”

Il candidato repubblicano ha annunciato ai suoi elettori “la più grande rivoluzione fiscale da Ronald Reagan”: meno tasse per tutti, sia cittadini che imprese, niente tagli a pensioni e sanità per gli anziani, stop a politiche ambientaliste che frenano l’economia e rilancio dell’industria manufatturiera, compresa la revisione di eventuali accordi penalizzanti con l’estero.
A cura di C. T.
10 CONDIVISIONI
Donald Trump parla in Virginia
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
News elezioni Usa 2016

Il candidato repubblicano Donald Trump mette in tavola il suo "programma economico" e promette ai suoi elettori "la più grande rivoluzione fiscale da Ronald Reagan": meno tasse per tutti, sia cittadini che imprese, niente tagli a pensioni e sanità per gli anziani, stop a politiche ambientaliste che frenano l'economia e rilancio dell'industria manufatturiera, compresa la revisione di eventuali accordi penalizzanti con l'estero.

La "ricetta" di Trump parte dal rimettere al lavoro gli operai dell'industria siderurgica e delle miniere di carbone e da una riduzione sostanziale delle tasse. Su questo punto il candidato repubblicano ha un po' ridimensionato il suo piano: le sette aliquote federali verranno ridotte a tre: 12, 25 e 33%, così come proposto dai parlamentari repubblicani al Congresso. Poi un abbassamento al 15% dell'imposta sulle imprese – oggi al 35% federale (più il 6% medio a livello locale), tra le più alte del mondo – e un azzeramento della "death tax", l’imposta di successione che oggi esiste solo per i patrimoni più consistenti. Proprio per questa ragione Trump rischia di essere accusato di fare gli interessi dei suoi eredi. A differenza dell'indirizzo del suo partito, invece, Trump non vuole tagliare pensioni e sistema sanitario per gli anziani, che costituiscono un bacino elettorale non indifferente per lui.

Il candidato repubblicano ha poi annunciato guerra alle politiche ambientaliste e di risparmio energetico, che hanno solo l'effetto di distruggere posti di lavoro. Sempre in contrasto con il partito, Trump propone dunque di rivalutare la produzione siderurgica, le miniere di carbone e l'industria automobilistica. Infine, il "free trade": Trump vuole rinegoziare i trattati commerciali, che potrebbero avere effetti svantaggiosi, dal Nafta al Tpp.

10 CONDIVISIONI
News elezioni Usa 2016
18 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views