Elezioni Russia, exit poll: Vladimir Putin in testa con il 44,5% dei voti
In Russia sono in corso le elezioni per il rinnovo della Duma e delle regioni. Attualmente, secondo quanto emerge dai primi exit poll, il partito Russia Unita del presidente Vladimir Putin risulta in testa con il 44,5% dei voti. Al secondo posto i nazionalisti del Ldpr con il 15,3% delle preferenze, terzo il partito d'ispirazione comunista con il 14,9% dei consensi e quarto Russia Giusta, il partito socialista, con l'8% dei voti. Gli exit poll sono condotti dal Public opinion research center.
Secondo i primi exit poll, dunque, sarebbero confermate le aspettative, che vedevano vincitore l'atturale presidente Vladimir Putin. Nelle scorse settimane queste elezioni sono state definite da molti opinionisti come "le elezioni più noiose degli ultimi anni" proprio a causa del fatto che il risultato finale fosse pressoché scontato. Stando alle prime proiezioni, nulla cambierebbe all'interno del parlamento russo, la composizione dei seggi resterebbe più o meno inalterata e i partiti uscenti sembrerebbero tutti riconfermati. L'affluenze elettorale, stando ai dati forniti dalla Commissione elettorale centrale, ha toccato quota 39,73% alle ore 18. Centoundici milioni sono gli elettori aventi diritto di voto chiamati a esprimersi in questa tornata elettorale.
Il presidente russo ha definito "buono" il risultato elettorale, sostenendo che nonostante l'affluenza non sia stata altissima, il responso è stato comunque positivo. "La gente si fida di noi per il bene del Paese e ha capito che le promesse non costano nulla. Davanti a noi abbiamo delle sfide da affrontare, problemi da risolvere", ha dichiarato Putin. Dello stesso avviso il premier russo Dmitri Medvedev: "Possiamo decisamente dire che il nostro partito ha vinto. Il risultato è buono, il nostro partito avrà la maggioranza assoluta, e quanto sarà ampia questa maggioranza sarà deciso in seguito al conteggio dei voti".