video suggerito
video suggerito

Orario risultati elezioni Usa, a che ora sapremo chi ha vinto tra Trump e Hillary?

La lunga notte elettorale per le Presidenziali 2016: il risultato definitivo arriverà alle 5 del mattino ora italiana, ma già alle 2 si potrà avere un quadro chiaro con le proiezioni.
A cura di Giorgio Scura
79 CONDIVISIONI
Immagine

Tutto pronto per la lunga notte elettorale che porterà al nuovo Presidente degli Stati Uniti. Ma a che orario sapremo chi l'avrà spuntata da Hillary Clinton e Donald Trump? Quando avremo il risultato definitivo delle Elezioni presidenziali Usa 2016? Quando usciranno i primi gli exit poll di queste elezioni americane? La durata dell’attesa del risultato dipenderà, ovviamente, da quanto i risultati preliminari mostreranno un testa a testa o meno.

Al più tardi alle 23 della costa orientale, le 5 del mattino in Italia, gli Stati Uniti sapranno il nome del nuovo Presidente che dovrà raggiungere un numero minimo di 270 Grandi elettori per venire eletto. A quell'ora il vincitore è ormai certo, il candidato perdente gli concederà la vittoria. Sia la Clinton e Trump terranno un discorso: uno rivendicherà la propria vittoria, l’altro dovrà ammettere la sconfitta.

Gli orari del voto

I seggi sono aperti in tutti gli Stati Uniti su 6 fusi orari. L’orario del voto per elezioni del nuovo presidente degli Stati Uniti variano per ogni stato – il voto sia apre tra le 06:00 e le 07:00 locali (quindi tra mezzogiorno e l'una ora italiana) e si chiude tra le 19:00-20:00 (in Iowa e North Dakota i seggi sono aperti fino alle 21:00). Alle 3 ora italiana tutti i seggi saranno chiusi. Più di 120 milioni sono gli americani con diritto di voto.

Proiezioni ed exit poll

Appena i seggi saranno chiusi, ci sarà una proiezione del risultato finale delle Elezioni Presidenziali Usa 2016 attraverso i sondaggi elettorali effettuati durante la giornata (exit poll).  Quindi, stato per stato, si avrà subito una "fotografia" del testa a testa tra Trump e Hillary. Attenzione perché l'affidabilità di queste proiezioni dei risultati basati sugli exit poll non è molto alta.

Cosa vuol dire "too close to call"

Qualora da queste proiezioni emergessero molti stati con una preferenza non chiara tra Clinton e Trump, le tv  non trasmetteranno le proiezioni ma dichiareranno il "too close to call", letteralmente: "troppo vicini per chiamare". Vuol dire che lo scarto tra i candidati è troppo sottile e quindi si aspetteranno i voti reali per avere i risultati definitivi.

Presidenziali Usa 2016, primi risultati all'una italiana

I primi Stati a chiudere tutti i seggi saranno l’Indiana e il Kentucky alle 9, ovvero alle 01:00 italiane. Qui, una possibile vittoria di Trump non potrebbe dirci molto sulle sue probabilità di vittoria, ma se dovesse perdere le quote della Clinton potrebbero salire velocemente. Sempre attorno a quest'ora arriveranno i primi risultati dalla Florida: qui una sconfitta di Trump darebbe di fatto la vittoria a Hillary Clinton, visto che i 29 Grandi elettori di questo Stato sono un importante ago della bilancia nei risultati delle elezioni presidenziali 2016. Vero l'una arriveranno anche i risultati di Virginia e Georgia. Hillary deve vincere la prima, Trump la seconda. Dovesse perderla, per la Clinton sarebbe un cattivo auspicio per il resto della nottata. Viceversa la Georgia nel profondo Sud non vota per un democratico dal 1992 (quando lì vinse Bill Clinton).

All'1,30 i risultati di North Carolina e Ohio

Mezz’ora dopo la Florida, alle 19,30, ovvero alle 01:30 di notte, sarà la volta del North Carolina, un altro stato strategico. Qui una vittoria di Trump sarebbe molto significativa. Anche l’Ohio dovrebbe chiudere il conto delle schede e comunicare in vincitore a quest’ora. Una vittoria in Ohio dà diritto a 18 voti al Collegio. L'Ohio è uno degli Stati che Trump deve vincere per confermare la sua attrazione sugli operai bianchi. In North Carolina, sudista e repubblicana, invece è Hillary a sperare in uno scippo.

Alle 2 pioggia di risultati: dal Texas al New Jersey

Alle ore 02:00 (ancora le 20:00 di martedì 8 novembre negli Stati Uniti) è un programma una raffica di pubblicazioni dei risultati delle elezioni di molti Stati, tra cui la Pennsylvania, il Texas (uno degli stati con più Grandi elettori), il New Jersey, Massachusetts e Maryland.

Alle 3 i risultati di Colorado e Arizona

Un’ora più tardi (ore 03:00), inizieremo a conoscere i risultati e il vincitore tra Clinton e Trump negli Stati centrali, con le pubblicazioni di Colorado, New Mexico e Arizona. Alla stessa ora verrà reso noto il risultato di New York – qui una perdita per la Clinton sarebbe davvero uno shock. L’Iowa darà il suo risultato solo alle 04:00 di notte (ora italiana), insieme al Nevada – un altro stato strategico.

Alle 5, risultati ultimi stati: chiudono California e Alaska

Da quel momento in poi inizierà l’attesa per i risultati delle elezioni USA dagli Stati occidentali – California e Alaska daranno il loro responso alle 05:00 del mattino (ore 23:00 negli States). Attesa a quest'ora anche la Florida che è stata spesso decisiva e lo sarà anche stavolta. E' un peso massimo coi suoi 29 delegati (quanto New York; di più grossi ci sono solo California e Texas).

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views