Elezioni in Germania, boom dell’estrema destra: l’AfD supera la SPD del Cancelliere Scholz
L'ultradestra tedesca di Alternative für Deutschland porta a casa un risultato storico alle elezioni europee, superando i Socialisti dell'SPD, partito del Cancelliere Olaf Scholz. Già dagli exit poll, diffusi immediatamente alla chiusura delle urne, era emerso il sorpasso del partito di estrema destra sui Socialisti e Democratici: "Il gioco è finito e abbiamo un super risultato, un risultato da record. Abbiamo quasi un 50% di nuovi elettori in Europa", aveva detto subito Tino Chrupalla, il leader dell'Afd. Per poi aggiungere: "Siamo avanti al partito del cancelliere, avanti ai Verdi e ai liberali di Fdp. E vogliamo vincere anche le prossime elezioni in Germania". La co-leader del partito, Alice Weidel, ha aggiunto: "Siamo la forza più forte nell'Est. È andata molto bene perché le persone sono diventate complessivamente più critiche nei confronti dell'Europa".
Riconosce immediatamente la sconfitta, invece, il segretario generale della SPD, Kevin Kuehnert: "È un risultato molto amaro per noi. Dovremo cercare le ragioni della debole mobilitazione dei nostri sostenitori". Si tratta del risultato più basso della storia del partito. La a co-presidente del partito, Saskia Esken, ha sottolineato che comunque Scholz resterà Cancelliere: "Il Cancelliere federale è a capo di questo governo, che abbiamo formato insieme con tre partiti, e continuerà a esserlo. Ha la nostra piena fiducia. La Spd è unita, e su questo potete contare".
Dalla CDU Manfred Weber commenta: "La Cdu e la Csu garantiranno che l'Europa mantenga la rotta. Noi siamo per la stabilità e siamo il baluardo contro gli estremisti di destra come l'AfD. La coalizione semaforo non è più in grado di raggiungere gli elettori".
Ecco la suddivisione dei seggi tedeschi al Parlamento europeo, secondo le prime proiezioni:
- CDU-CSU (EPP): 29
- Afd: 16
- SPD (S&D): 14
- Verdi: 12,
- Bündnis Sahra Wagenknecht:6
- FDP (RE): 5
- LINKE (LEFT): 3
- Volt-G/EFA: 3
- FW (RE): 3
Alla tornata elettorale europea del 2019 l'AfD aveva preso l'11% dei voti, ottenendo 11 seggi sui 96 destinati alla Germania. Alle elezioni federali per rinnovare il Parlamento tedesco, invece, si era fermata al 10%, ottenendo 83 seggi su un totale di 735.