video suggerito
video suggerito

Elezioni Germania, Merkel rischia di perdere Berlino: Cdu al 18%, mai risultato peggiore

I primi exit poll restituiscono un quadro preoccupante per la Cdu di Angela Merkel a Berlino, che sembra totalizzare il 18% dei consensi, il peggior risultato di sempre. Spd, in vantaggio di oltre 5 punti, pensa a una coalizione con Linke e Verdi per sostituire la Cdu al governo della città.
A cura di C. M.
103 CONDIVISIONI
Angela Merkel

I primi exit poll non sono affatto benevoli per la cancelliera tedesca Angela Merkel. A Berlino la grande coalizione perde, arrivando al 18% delle preferenze, contro il 23% delle scorse elezioni. Al primo posto, al momento, figurano i socialisti della Spd con il 23%, seguiti a grande distanza dall'Afd, con il 12,5% dei voti.

Rispetto al 2011, quindi, la Spd perde oltre 5 punti percentuali, ma rimane il partito più votato, mentre la Cdu si attesta al 18%, il peggior risultano mai ottenuto, nonostante si collochi comunque davanti ai Verdi, con il 16,5%, e alla Linke, ferma al 15,5%. L'Afd, nonostante abbia riscosso un blando successo, per la prima volta ottiene dei voti, sorpassando il partito liberale Fdp, che al momento sembrerebbe agguantare un seggio nel senato della capitale grazie al 6,5% dei consensi raggiunti.

Dai risultati di questi primi exit poll è abbastanza chiaro che Cdu e Spd non hanno abbastanza voti per governare e, nonostante il sindaco avesse già escluso un ulteriore accordo di "Grande coalizione" tra i due partiti, i dati attuali forniscono un quando diverso dalle aspettative. Probabile una coalizione con Verdi e Linke, invece, che stando agli exit poll potrebbero fornire supporto politico per una coalizione spostata più sul versante "sinistra". Alta l’affluenza, aumentata di 7 punti rispetto all'ultima competizione elettorale, passando dal 60,2 al 67,3%.

Un secondo exit poll, pubblicato verso le 20 dalla televisione pubblica tedesca, vede Afd al 13,6%, un leggero peggioramento della Spd, che passa dal 23% al 22% e un leggero calo per la Cdu, al 17,9%. Se le proiezioni dovessero confermarsi anche a fine spoglio, la grande coalizione di Spd e Cdu avrebbe soltanto 66 seggi sui 149 a Berlino e quindi si manifesterebbe l'impossibilità di continuare a governare insieme, mentre un'ipotetica coalizione Spd, Verdi e Linke raggiungerebbe invece la maggioranza dei seggi, 90.

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views