video suggerito
video suggerito

Elezioni Francia 2012, Francois Hollande di misura su Sarkozy

Con il 51,62% dei voti il candidato socialista Hollande ha battuto il presidente uscente Sarkozy che ha raccolto il 48,38% dei consensi.
A cura di Antonio Palma
12 CONDIVISIONI
Elezioni Francia, Francois Hollande è il nuovo Presidente

Un socialista all'Eliseo dopo 17 anni, è questo il risultato delle Presidenziali in Francia che ieri hanno sancito la definitiva vittoria di Francois Hollande con il 51,62% dei voti sul presidente uscente Nicolas Sarkozy fermatosi al 48,38%. Il risultato era chiaro già pochi minuti dopo la chiusura dei seggi  e prima dei conteggi ufficiali che alla fine hanno solo limato di qualche decimo di punto il vantaggio dato ad Hollande da tutti gli exit Poll diffusi dalla stampa estera.

I sostenitori di Hollande in festa a Parigi – Festa grande ieri sera in Piazza della Bastiglia, con il neo presidente della Francia che quasi sorpreso di tanta euforia e osannato dai suoi sostenitori, non riusciva a tenerli a bada. Non meno di 200 mila persone, in gran parte giovani, hanno cantato e ballato in attesa del discorso del vincitore di queste elezioni francesi che dopo l'esultanza nel suo quartier generale a Tulle, in Corrèze, è volato a Parigi per il bagno di folla. "Noi siamo la Francia e non esistono due France, la Francia è una sola" ha detto Hollande ai suoi ostentando già un tono da Presidente.

Sarkozy ha ammesso la sconfitta poco dopo la chiusura dei seggi – I festeggiamenti anche al ritmo di Bella Ciao erano iniziati già molto tempo prima, quando il team elettorale di Sarkozy aveva annullato tutte le celebrazioni in programma, e si sono via via moltiplicati con la definitiva ammissione della sconfitta da parte del presidente uscente. Sarkozy alla fine ha raggiunto il 48,38% ma poco dopo la chiusura dei seggi ha subito chiamato il suo sfidante per congratularsi per poi salutare definitivamente  i suoi sostenitori , molti in lacrime, annunciando di non voler guidare il partito alle prossime elezioni in Francia.

Toni pacati nei due discorsi dei contendenti – Insomma toni pacati da entrambe le parti nonostante i cori della piazza sono andati in tutt'altro senso. Entrambi i discorsi dei due contendenti  infatti si sono caratterizzati per la moderazione dei contenuti, volti principalmente  a ritrovare l'unione nazionale per affrontare i problemi della Francia. Per il 24esimo presidente della Francia le sfide da affrontare saranno tante, dalle riforme interne agli accordi internazionali ed europei  sul piano fiscale, agli interventi militari nel mondo.

Le congratulazioni dagli altri leader mondiali – Telefonate di congratulazione per Hollande sono arrivate da tutti i leader europei e dagli Usa. Tra i primi la cancelliera tedesca Angela Merkel che ha immediatamente invitato il neo presidente francese a Berlino per riavviare i colloqui per le politiche comuni dell'Unione europea. Auspici per una più diretta collaborazione sono arrivati anche dal nostro Premier Mario Monti che ha avuto un colloquio telefonico con Hollande subito dopo la notizia della vittoria. Telefonate anche da oltreoceano con Barack Obama che dopo aver seguito attentamente lo svolgersi di queste elezioni in Francia si è congratulato personalmente con Hollande.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views