video suggerito
video suggerito

Elezioni amministrative in Francia: Hollande rischia il tracollo

Il secondo turno delle elezioni amministrative è un test chiave anche per il Governo: e i socialisti rischiano di perdere anche Parigi.
A cura di Redazione
211 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo che il primo turno ha certificato l'avanzata della destra estrema di Marine Le Pen e il generale arretramento dei consensi per il Partito Socialista, la Francia si ritrova alle urne per i ballottaggi delle elezioni amministrative. Si tratta di una seconda fase che vedrà alle urne i cittadini di circa 6500 comuni, con i seggi che resteranno aperti fino alle 20 di questa sera e con test di estrema rilevanza a Strasburgo, Tolosa, Metz, Caen e Reims (dove peraltro sono dati in vantaggio i candidati della destra). Ovviamente grande attenzione è puntata sul test per l'elezione del nuovo Sindaco di Parigi, con il ballottaggio fra la candidata socialista fortemente sostenuta dal Presidente Hollande, Anne Hidalgo, e la candidata dell'Ump Nathalie Kosciusko – Morizet, che ha un passato come portavoce dell'ex Presidente Sarkozy. Gli ultimi sondaggi sembrano dare in vantaggio la candidata socialista, ma decisivo sarà il comportamento degli elettori del Front National di Marine Le Pen.

E proprio la Le Pen è la "sorvegliata speciale" anche di questo secondo turno, in considerazione del clamoroso risultato ottenuto al primo turno, con un 7% raccolto malgrado liste presentato in soli 600 comuni. Resta ovviamente da capire quali ripercussioni si potranno riscontrare nel caso di un nuovo fallimento dei candidati socialisti, con il primo ministro Ayrault che rischia seriamente di essere "sostituito" e con una crisi di Governo che già sembra alquanto probabile.

21.45 – Il conto finale pesa moltissimo per la sinistra francese, dei comuni con oltre 30mila abitanti  80 sindaci saranno di destra, solo 34 di sinistra, che perde anche roccaforti come Quimper, Roubaix o Limoges. Il Front National si aggiudica 4 delle 8 città cui ambiva concretamente: oltre a Hénin-Beaumont, piccola cittadina del nord già conquistata al primo turno la scorsa settimana, Marine Le Pen si aggiudica Béziers (73mila abitanti) e Fréjus (53mila) nel Sud e Hayange (15mila abitanti) in Mosella. Non ce l'ha fatta invece in altre tre città dove l'estrema destra era arrivata in testa al primo turno: Forbach, Saint-Gilles e Perpignan. Hollande può accontentarsi dell'ottimo risultato ottenuto nella capitale Parigi, dove Anne Hidalgo ha vinto con il 55% dei voti, meglio del previsto.

Aggiornamento 20.30 – Secondo i primi dati che giungono da Oltralpe, quella che si profila è una vera e propria disfatta per le forze politiche socialiste, che avevano sperato in una diminuzione dell'astensionismo (i primi risultati parlano di una percentuale che si aggira attorno al 38,5%) per arginare l'avanzata del Front National guidato da Marine Le Pen, fenomeno che non si è verificato e che permette alla leader del partito anti europeista di esultare per la vittoria, definendosi la terza forza politica del paese: l'obiettivo è quello di conquistare città chiave come strasburgo, Tolosa, Saint-Etienne,Reims, Metz, Caen, Chambery e Perigeux. Domani Hollande rimescolerà le carte, lo ha dichiarato il suo ministro delle finanze. E a rischiare seriamente per il mantenimento della propria poltrona è proprio il primo ministro Ayrault. "I risultati delle municipali francesi sono cattivi per la sinistra, ne prendiamo nota", è quanto afferma una portavoce del governo francese.

211 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views