video suggerito
video suggerito

Voto in Francia: tracollo per Hollande, si dimette il premier Ayrault

Il voto alle Amministrative in Francia ha fatto la sua prima vittima. L’attuale premier sarà sostituito da Manuel Valls, ministro dell’Interno.
A cura di S. P.
36 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE – Si dimette il premier Ayrault. Valls nuovo premier – Jean-Marc Ayrault ha presentato le dimissioni come conseguenza del disastro voto amministrativo di domenica per i socialisti. Lo ha reso noto Hotel Matignon. La notizia conferma le indiscrezioni sulla nomina di Manuel Valls, attuale ministro dell'Interno, alla guida dell'esecutivo.

Prima ancora di avere i risultati definitivi del voto alle amministrative in Francia, il ministro dell’Economia Sociale e alla Solidarietà Benoit Hamon ha confermato – come avevano anticipato già i media francesi – che il presidente Francois Hollande procederà a un rimpasto di governo. Probabilmente già oggi il presidente francese, dopo la sconfitta della sinistra, opererà un rimpasto. A rischio c’è lo stesso premier Jean-Marc Ayrault. In Francia ha vinto la destra moderata dell’Ump con il 45.91% dei voti, mentre i socialisti hanno ottenuto il 40.57% delle preferenze. L’estrema destra del Front National ha raccolto circa il 7%, con una quindicina di sindaci eletti. La sinistra ha perso ben 155 municipi con più di 9mila abitanti. Il partito di opposizione, l’Ump, ha rivendicato una “grande vittoria” e il suo presidente Jean Francois Copé ha invitato Hollande a “cambiare del tutto politica”.

Anne Hidalgo prima donna a guidare Parigi – La destra ha scalzato dalle loro poltrone i sindaci socialisti di diverse grandi città, da Tolosa e Quimper, Belfort e Limoges. Hollande, da parte sua, ha conservato però la capitale Parigi, dove ha vinto la candidata Anne Hidalgo che ha battuto la sfidante dell’Ump Natalie Kosciusko-Morizet. Sarà la prima donna a guidare la capitale francese.

Marine Le Pen ha conquistato 10 città di media dimensione mentre non ce l’ha fatta a Perpignan e ad Avignone, che restano ai socialisti. La leader dell’estrema destra francese ha annunciato che il suo partito è ormai la terza forza del Paese. Come al primo turno, anche ieri l’astensionismo, con una media del 37.3%, è stato massiccio.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views