video suggerito
video suggerito

El Salvador, record di omicidi: a marzo sono stati 481

Secondo le autorità il boom di omicidi sarebbe stato provocato da una guerra tra gang criminali.
A cura di D. F.
8 CONDIVISIONI
Immagine

El Salvador si conferma come uno dei paesi più pericolosi del mondo: nel solo mese di marzo, infatti, vi si sono registrati più omicidi che in qualsiasi altro mese degli ultimi dieci anni. Un record da attribuire al crollo della tregua tra le gang che controllano vaste aree del paese e che potrebbe acuire le violenze anche in futuro. Certo, non sarà facile superare i 481 omicidi commessi lo scorso mese, oltre 15 al giorno, ma l'andazzo di aprile sembrerebbe non essere migliore: in soli cinque giorni sono stati accertati 73 omicidi.

Se il trend di violenza verrà confermato El Salvador potrebbe presto superare l'Honduras e balzare sul gradino più alto del podio nella poco invidiabile classifica tra i paesi più pericolosi al mondo per tasso di omicidi. Le autorità del paese ritengono che l'escalation di violenza sia stata innescata da una furibonda guerra tra bande, che non solo attaccano i cittadini con rapine e sequestri, ma combattono tra loro per il controllo del mercato di armi, droga e prostituzione.

Secondo altri osservatori, tuttavia, l'aumento della violenza sarebbe stato provocato dalla nuova linea adottata dal governo, che ha utilizzato il pugno di ferro nei confronti delle due principali gang del paese, opponendosi a qualsiasi forma di negoziato. Secondo le ultime stime le due bande criminali possono contare su un "esercito" di 70mila affiliati in un paese di soli 6 milioni di abitanti.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views