Egitto: si dimette il primo ministro Shafiq. Al suo posto Essam Sharaf
Il primo ministro egiziano, Ahmed Shafiq, ha presentato le sue dimissioni appena un mese dopo la nomina da parte dell'ex-presidente Hosni Mubarak. A comunicarlo è stato il Consiglio Supremo delle Forze Armate,che in una nota hanno annunciato che la rinuncia di Shariq è stata accettata spiegando che è stato designato come nuovo capo del governo, l'ex ministro dei Trasporti Esam Sharaf, incaricato di formare un nuovo governo. "Il Consiglio supremo delle forze armate ha deciso di accettare le dimissioni del primo ministro Ahmed Shafiq e ha nominato Essam Sharaf affidandogli l'incarico di formare un nuovo governo", ha scritto l'esercito in una nota su Facebook.
Shafiq era stato nominato primo ministro lo scorso 29 gennaio pochi giorni prima delle dimissioni di Hosni Mubarak per la pressione popolare che era diventata ormai insostenibile. La figura di Shafiq, un generale in pensione della Forza Aerea, era criticata dall'opposizione in quanto era uno dei più alti funzionari del vecchio regime, e la sua figura non rappresentava lo spirito di cambiamento egiziano, tanto che lo scorso 22 febbraio Shafiq ha rimodellato il suo governo lasciando però i ministeri chiave come quello della Difesa, degli Esteri e degli Interni alle stesse persone.
Il nuovo capo di governo, Sharaf, un ingegnere di 59 anni, è stato ministro dei trasporti tra il 2004 ed il 2006, però dopo di lasciare l'incarico divenne uno dei maggiori critici del regime di Mubarak. La prima reazione del Nobel per la pace Mohamed el Baradei è stata positiva ed ha affermato che con la decisione di oggi "è caduto definitivamente il regime di Mubarak ed il suo governo". "Siamo verso il giusto cammino. Saluto cordialmente il Consiglio Supremo delle Forze Armate che stanno ascoltando le richieste del popolo" ha aggiunto una delle principali figure dell'opposizione egiziana in un messaggio su Twitter.