video suggerito
video suggerito

Egitto, Mubarak: “non lascerò il potere ma formerò un nuovo governo”

Il presidente Mubarak, costretto dalle proteste, annuncia la formazione di un nuovo Governo e promette riforme nel suo primo messaggio dall’inizio della rivolta.
A cura di Cristian Basile
32 CONDIVISIONI
hosni_egitto_234

L'Egitto è nel caos: città come El Cairo, Alessandria e Suez sono diventate da ieri dei veri e propri campi di battaglia. Centinaia di migliaia di persone si scontrano con la polizia e l'esercito: si contano già più di mille feriti. Gli egiziani sfidando la violenta repressione della polizia, continuano a chiedere le dimissioni del presidente Mubarak. Inutile è stato arrestare e poi rilasciare il capo dell'opposizione El Baradei. Inutile è stato decretare il coprifuoco dalle sei di pomeriggio, inutili sono stati i proiettili di gomma contro la folla, inutili il gas lacrimogeno e gli spari in aria. E' stato inutile anche imporre un blocco delle comunicazioni per mettere fuori gioco i cellulari e per rendere inaccessibili siti internet scomodi. Il regime di Hosni Mubarak sembra ormai sull'orlo del collasso.

Ieri sera il lo stesso Hosni Mubarak, nel primo intervento dall'inizio delle proteste nel paese, ha cercato in qualche modo di rassicurare la nazione con un messaggio televisivo nel quale, ha affermato che "è stato sempre vicino alle necessità della gente" e che rispetta quello che le "manifestazioni stanno chiedendo". Per questo,ha detto che non lascerà la guida del paese ma ha ribadito che: "questa sera ho chiesto al governo di dimettersi e domattina darò l'incarico di formare il nuovo governo".

Il presidente si è poi detto "dispiaciuto" per la perdita di "vite innocenti" durante la rivolta (più di venti, secondo l'ultimo bilancio di tutte le proteste in atto nel paese) però ha chiesto agli egiziani di non lasciarsi trasportare dai "cattivi esempi di qualcuno" perchè "c'è una linea fine tra la libertà ed il caos".

"Io sono molto vicino alla mia gente e rispetto le proteste che, di fatto, senza la libertà che ho sempre assicurato, non avrebbero potuto manifestarsi" avvertendo inoltre che non verrano accettate azioni contro l'Egitto ed ha chiamato ad "ogni uomo e ad ogni donna a difendere il bene pubblico del paese" perchè qualsiasi cambio si farò con il "dialogo, nessuno con il caos". Infine, per calmare la situazione, Mubarak ha annunciato nuove misure economiche per ridurre la disoccupazione e migliorare la sanità e l'educazione.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views