video suggerito
video suggerito

Egitto: Hosni Mubarak è in coma

Mubarak, l’ex presidente egiziano è in coma, mentre in Egitto continuano i disordini che l’esercito, salito da qualche giorno al potere, tenta di sedare.
A cura di Fernanda Pica
36 CONDIVISIONI
egitto

L'ex presidente dell'Egitto, Hosni Mubarak, che ha rassegnato le dimissioni lo scorso 11 Febbraio, si trova ora in coma. Pare che l'uomo sia svenuto due volte nel corso della registrazione del suo ultimo discorso televisivo trasmesso dalla tv di Stato egiziana Giovedì, e ora starebbe ricevendo le cure necessarie nella sua residenza di Sharm el Sheik. Ma attorno a questa vicenda si affollano notizie contrastanti riportate da media e giornali di tutto il mondo.

Il giornale Al Masri Al Youm riferisce che in queste ore si sta valutando la possibilità di trasferire Mubarak all'ospedale, mentre secondo quanto riporta JSS News, il giornale israeliano in lingua francese, l'ex presidente egiziano si troverebbe invece in Germania in un ospedale di Baden. Ad aggiungersi al coro di notizie, c'è la tv americana Cbs, che in base alla testimonianza di alcune fonti a Sharm el Sheik, informa che Mubarak, appena giunto alla sua residenza di Sharm, sia immediatamente partito per Abu Dhabi per poi raggiungere da lì la Germania. Ma il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, ha smentito questa notizia al Washington Post. Tuttavia l'amministrazione degli Stati Uniti afferma con certezza che Mubarak si trova a Sharm el Sheik, come del resto conferma anche il primo ministro egiziano.

Nel frattempo, dopo lo scioglimento del Parlamento ad opera dell'esercito, salito al potere in Egitto con la caduta del governo di Mubarak, la situazione continua a rimanere tesa. Gli uomini che nelle ultime ore hanno continuato la loro protesta a piazza Tahir sono stati circondati dai soldati, che minacciano di arrestarli se non scioglieranno a breve la manifestazione. "Abbiamo mezz’ora di tempo, siamo circondati dalla polizia. Non sappiamo cosa fare. Ne stiamo parlando"- dicono i manifestanti a Reuters – "Ci hanno detto che abbiamo un’ora per lasciare la piazza o saremo arrestati".

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views