video suggerito
video suggerito

Egitto, folla di fedeli per papa Francesco: “Meglio non credenti che credenti ipocriti”

Trentamila fedeli all’Air Defense Stadium per la messa di papa Francesco. Nel pomeriggio il Pontefice tornerà in Vaticano.
A cura di Susanna Picone
55 CONDIVISIONI
papa messa egitto

Secondo e ultimo giorno per papa Francesco in Egitto. Bergoglio è stato accolto con un “bagno di folla” nel grande Air Defense Stadium del Cairo, dove ha celebrato la messa: ad attenderlo ha trovato circa 30mila fedeli e pellegrini cattolici dei vari riti presenti in Egitto, ma anche copti ortodossi e musulmani. La folla ha accolto il Papa con canti, striscioni di benvenuto, palloncini bianchi e gialli come i colori della bandiera del Vaticano, e con bandiere dell'Egitto. “Per Dio è meglio non credere che essere un falso credente, un ipocrita”, ha detto il Pontefice durante la messa aggiungendo che “non serve riempire i luoghi di culto se i nostri cuori sono svuotati del timore di Dio e della sua presenza, non serve pregare se la nostra preghiera rivolta a Dio non si trasforma in amore rivolto al fratello, non serve tanta religiosità se non è animata da tanta fede e da tanta carità”.

“Carità sia unico estremismo” – “Dio gradisce solo la fede professata con la vita, perché l'unico estremismo ammesso per i credenti è quello della carità. Qualsiasi altro estremismo non viene da Dio e non piace a Lui!”, ha continuato ancora papa Francesco. Il Pontefice ha esordito salutando in lingua araba: “Al Salamò Alaikum” (“La pace sia con voi”). La liturgia è stata celebrata in latino e arabo, mentre l'omelia del Papa in italiano.

Stasera il rientro in Vaticano – Il programma odierno prevede un pranzo in Nunziatura con i 15 vescovi copto cattolici e poi l'incontro di preghiera con il clero, i religiosi, le religiose e i seminaristi. Alle 16.45 la cerimonia di congedo all'aeroporto internazionale del Cairo e alle 17.00 la partenza del volo di ritorno per Roma, con arrivo previsto a Ciampino alle 20.30. Some al solito, durante il viaggio di ritorno Bergoglio dovrebbe rispondere alle domande dei giornalisti.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views