video suggerito
video suggerito

Egitto, attentato in una chiesa nel giorno della Domenica delle Palme: almeno 20 morti

È di 15 morti e decine di feriti il bilancio dell’attentato alla Chiesa copta di Tanta, a nord del Cairo.
A cura di Redazione
154 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Una bomba è esplosa pochi minuti fa nei pressi della Chiesa cristiano – copta di San Giorgio, a Tanta, pochi chilometri a Nord del Cairo, in Egitto. Il bilancio provvisorio, diffuso dall'emittente Al Arabiya, è di almeno 26 morti e decine di feriti. Un dato che purtroppo è in costante aggiornamento, poiché non si conosce con precisione l'esatto numero dei presenti all'interno del complesso ecclesiastico e i soccorsi sono complicati dalla possibile presenza di altri ordigni. Anche il governatore di Gharbiya, Ahmed Deif Saqr, ha confermato il bilancio provvisorio dell’attentato, non fornendo però ulteriori particolari sulla dinamica dell’esplosione. L’agenzia Mena parla di una bomba posizionata all’interno della chiesa, citando fonti della sicurezza egiziana, mentre altri siti locali parlano di una esplosione nelle immediate vicinanze del complesso di Mar Girgis.

All'interno della Chiesa era in corso la celebrazione della domenica delle Palme: al momento la zona è circondata dalle forze di polizia e dai nuclei speciali degli artificieri, che stanno lavorando alacremente per mettere in sicurezza il perimetro e valutare se vi siano altri fattori di rischio. I feriti sono stati trasportati nei vicini ospedali e nelle prossime ore ci sarà una conferenza stampa delle autorità egiziane per fare il punto della situazione e fornire notizie più precise circa la dinamica dell'attentato. Per ora, non sono giunte rivendicazioni ufficiali. Ricordiamo che il 28 e 29 aprile è prevista la visita in Egitto di papa Francesco. L'attentato è stato rivendicato dall'Isis insieme ad un altro attacco, verificatosi poco dopo ad Alessandria d'Egitto nella chiesa cristiana di San Marco.

Le prime immagini sono state diffuse da youm7.com:

Un video dalle telecamere interne mostra invece la celebrazione eucaristica in corso, nel momento in cui esplode l'ordigno:

Video thumbnail

Profondo dolore è stato espresso da Papa Francesco, durante la recita dell'Angelus nella domenica delle Palme in piazza San Pietro. "Preghiamo – ha detto il Pontefice – per le vittime dell'attentato compiuto purtroppo oggi, questa mattina, al Cairo in una chiesa copta. Al mio caro fratello, papa Tawadros II, alla Chiesa copta e a tutta la cara nazione egiziana esprimo il mio profondo cordoglio, prego per i defunti e i feriti e sono vicino ai famigliari e all'intera comunità. Il Signore converta i cuori delle persone che seminano terrore, violenza e morte, e anche il cuore di quelli che fanno e trafficano le armi".

154 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views