Ecco cosa potranno fare gli americani dopo la seconda dose di vaccino
Gli Stati Uniti iniziano a ripartire. Con la campagna vaccinale che procede rapidamente e sempre più persone immunizzate contro il coronavirus, negli USA sono sempre di più le attività che possono riaprire e cominciare a respirare un po' di normalità dopo un lungo anno di lockdown e restrizioni. I Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), cioè l'organismo di controllo sulla sanità pubblica in USA, hanno pubblicato una serie di linee guida su quello che è possibile fare per i cittadini statunitensi una volta che questi sono stati completamente vaccinati, cioè dopo aver ricevuto entrambe le dosi del farmaco anti-Covid. I vaccini, si sottolinea, "sono efficaci nel proteggere dall'ammalarsi" e "in base a quello che sappiamo sui vaccini anti-Covid, le persone che hanno completato il ciclo vaccinale possono ricominciare a fare alcune cose che avevano smesso di fare a causa della pandemia".
Tuttavia, si specifica, "stiamo ancora studiando l'impatto del vaccino sui meccanismi di diffusione del Covid-19", per cui anche dopo aver ricevuto la seconda dose i cittadini dovrebbero comunque "prendere precauzioni nei luoghi pubblici, indossando ad esempio la mascherina, rispettando le distanze di sicurezza dalle altre persone, evitando i posti affollati e quelli con una scarsa ventilazione finché non ne sapremmo di più".
Cosa possono fare le persone vaccinate
Al di là di questa precisazione, le persone vaccinate possono tornare a svolgere una serie di attività. Per prima cosa chi è stato vaccinato può di nuovo incontrare altre persone (anch'esse vaccinate) al chiuso senza indossare la mascherina. Si possono incontrare anche persone di altri nuclei familiari che non siano state vaccinate senza la mascherina, a meno che queste non siano soggetti vulnerabili. Inoltre, a differenza di quanto ha raccomandato l'Iss in Italia, la persona vaccinata entrata in contatto con un positivo non deve per forza rimanere a casa, isolandosi dalle altre persone, o sottoporsi a tampone, a meno che non insorgano dei sintomi. Tuttavia questo non vale per i contasti di vita comunitaria, come il carcere: in quel caso anche in assenza di sintomi è necessario isolarsi dagli altri per due settimane ed effettuare il test in via precauzionale.
Le regole che vanno ancora rispettate, anche dopo il vaccino
Ci sono alcune cose che non possono ancora cambiare dopo il vaccino. Ci sono le misure di sicurezza principali, come la mascherina e le distanze, che vanno comunque rispettate nel momento in cui ci si trova in pubblico, insieme a persone non vaccinate o, specialmente, quando si incontrano soggetti ad alto rischio. Si dovrebbero comunque evitare le folle e rimandare qualsiasi viaggio non necessario. Nel caso in cui insorgessero sintomi, è comunque importante isolarsi e sottoporsi a test. Infine, bisogna comunque rispettare tutte le disposizioni di sicurezza sul posto del lavoro.
Tutte queste precauzioni, concludono i Cdc, sono necessarie in quanto sappiamo come i vaccini siano efficaci contro la malattia, soprattutto per quanto riguarda sintomi gravi o decessi. Ma stiamo ancora studiando l'efficacia di questi farmaci contro le varianti e contro la diffusione dell'infezione .