È morta Winnie Mandela, ex moglie di Nelson Mandela
L’ex moglie di Nelson Mandela, Winnie Madikizela Mandela, è morta all’età di 81 anni a Johannesburg. La notizia è stata data dal suo assistente personale, secondo quanto riferito dai media internazionali e confermato anche dallo stesso assistente alla Bbc. Winnie Mandela è stata la moglie del presidente sudafricano e premio Nobel per la pace. Winnie è morta oggi all’ospedale della città sudafricana.
La sua morte è avvenuta al termine di una lunga malattia, come riferito dai suoi più stretti collaboratori. “È con grande tristezza che informiamo l'opinione pubblica che Winnie Madikizela Mandela è deceduta all'ospedale Milkpark di Johannesburg lunedì 2 aprile”, ha fatto sapere Victor Dlamini in un comunicato. La donna ebbe con Nelson Mandela due figli e fu una storica attivista nella campagna contro l’apartheid nel suo Paese. Il suo matrimonio con l’ex presidente è durato 38 anni.
Winnie Mandela è nata a Mbizana nel settembre del 1936, è stata attiva politicamente nel suo Paese, guidando anche l’African National Congress Women’s League. Fu la prima donna nera sudafricana a riuscire a conseguire un diploma da assistente sociale nel 1956, quando aveva 20 anni. Nello stesso periodo conobbe Nelson Mandela, allora avvocato. Il loro matrimonio avviene dopo due anni, quando lui era già molto conosciuto per le sue battaglie contro l’apartheid. I due rimasero sposati per 38 anni: in questo lungo periodo i due vissero quasi sempre separati a causa dell'imprigionamento di Nelson. I due si separarono due anni dopo il rilascio dell'ex presidente e divorziarono nel 1996. Nonostante questo, Willie decise di mantenere il cognome del marito.