video suggerito
video suggerito

È morta a 17 anni Liz Hatton: la fotografa affetta da una forma rara di cancro aveva ispirato Kate Middleton

È morta a 17 anni Liz Hatton, la giovanissima fotografa affetta da una forma rara di cancro che nel mese di ottobre aveva incontrato e ispirato la principessa Kate. Le due donne si erano incontrate al castello di Windsor durante una cerimonia e la foto del loro abbraccio aveva fatto il giro del mondo.
A cura di Eleonora Panseri
359 CONDIVISIONI
Liz Hatton e l'abbraccio con Kate Middleton.
Liz Hatton e l'abbraccio con Kate Middleton.

È morta a 17 anni Liz Hatton, la giovanissima fotografa affetta da una forma rara e molto aggressiva di cancro che a ottobre aveva incontrato e ispirato la principessa Kate. Le due donne si erano incontrate al castello di Windsor e la foto del loro abbraccio aveva fatto il giro del mondo.

La 17enne, originaria di Harrogate, nel North Yorkshire, si è spenta nella mattinata di mercoledì 27 novembre nella sua casa e circondata dall'affetto dei suoi cari, come ha fatto sapere sui social la madre Victoria.

"La nostra incredibile figlia Liz è morta nelle prime ore della mattinata di ieri. Ed è stata determinata fino alla fine, anche martedì continuava a fare progetti. Siamo così orgogliosi della sua dolcezza, empatia e del coraggio che ha dimostrato nell'ultimo anno", ha scritto la mamma in un lungo post con cui ha ricordato la figlia.

"Non era solo una fotografa fenomenale, ma era anche un incredibile essere umano e la miglior figlia e sorella maggiore che potessimo mai desiderare. Nessuno avrebbe potuto lottare per la vita più di quanto ha fatto lei. Nelle nostre vite c'è un vuoto a forma di Liz che non so come potremmo colmare", ha aggiunto.

Alla ragazza a gennaio era stato diagnosticato un tumore desmoplastico a piccole cellule rotonde, una forma di cancro raraaggressiva che colpisce adolescenti e giovani adulti, e aveva deciso di scrivere una lista di cose da realizzare nel campo della fotografia. In quell'occasione le era stato detto che le restavano da sei mesi a tre anni di vita, come riporta il Guardian.

A ottobre aveva fatto sapere di aver deciso di interrompere la chemio: “Poiché le probabilità di lavorare sono così esili, ho voluto passare il tempo con la mia famiglia e godere di quello che mi è rimasto, invece di spenderlo bloccata in un ospedale, sentirmi ancora peggio e affrontare gli effetti collaterali. Ho scelto di interrompere la chemio, vivere la mia vita a casa e fare i conti con quello che verrà”.

Il mese scorso era stata invitata a fotografare una cerimonia al Castello di Windsor, dove la principessa del Galles Kate Middleton era stata immortalata mentre la abbracciava.

"È stato un piacere incontrare Liz a Windsor. Una giovane fotografa di talento la cui creatività e forza hanno ispirato entrambi. Grazie per aver condiviso con noi le tue foto e la tua storia", si legge nel commento scritto a nome della principessa e del principe in un post su X.

Liz, che era accompagnata dalla famiglia, aveva raccontato di essersi sentita "al settimo cielo" dopo aver incontrato William e Kate. Negli ultimi mesi di vita la ragazza era riuscita a realizzare alcuni dei suoi sogni, come fotografare uno spettacolo nel West End, organizzare una mostra con i suoi scatti e incontrare il fotografo Rankin.

Lo scorso venerdì Hatton era andata sul red carpet del Royal Variety Performance per scattare delle fotografie. Poi le sue condizioni erano rapidamente peggiorate.

La madre Victoria ha chiesto alle persone di condividere le foto di sua figlia sui social media con l'hashtag #lizhatton e di aiutare a raccogliere fondi per la ricerca sui tumori desmoplastici a piccole cellule rotonde: "Nel 2024 un tasso di sopravvivenza a cinque anni del 15% non è sufficiente. Insieme possiamo cambiare le cose".

Il principe e la principessa del Galles non hanno per il momento commentato la notizia. Kate ha di recente ripreso gli impegni in pubblico dopo aver annunciato in un video di aver completato il ciclo di chemioterapia durato mesi e iniziato dopo la diagnosi di cancro resa nota nel marzo scorso.

359 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views