video suggerito
video suggerito
Opinioni

È il momento di cogliere un fiore

Non vi dico di dimenticare quello che è accaduto a Parigi. Io vi dico esattamente il contrario, io vi dico di vivere queste ore consapevoli che la più grande vittoria per i terroristi sarebbe intorpidirci dalla paura e renderci muti di fronte al dolore.
A cura di Saverio Tommasi
26.037 CONDIVISIONI
Mezza Francia si è svegliata questa mattina preoccupata per la puzza che c’era nell’aria: un forte odore di gas ha spinto, infatti, tantissimi cittadini a chiamare polizia e vigili del fuoco. Ma le autorità hanno tranquillizzato: non è una sostanza tossica.



Non vi dico di dimenticare quello che è accaduto a Parigi. Io vi dico esattamente il contrario, io vi dico di vivere queste ore consapevoli che la più grande vittoria per i terroristi sarebbe schiacciarci, alienarci, intorpidirci dalla paura, renderci muti di fronte al dolore e inumani di fronte alle scelte.

Per questo io vi dico pensate a quello che è successo, ma se pensavate di andare a mangiare una pizza, andate e ordinate condimento doppio.

Non dimenticate quello che è successo, ma se volevate fare una passeggiata mano nella mano, guardare il tramonto, annaffiare i fiori, mettere la tovaglia pulita, indossare un cappello con il risvolto rosa, fare un disegno o pettinare vostra nonna, fatelo.

Invitate a cena quella vicina che vi piaceva tanto, quella con la frangetta bionda tagliata un po' storta, e ordinate un vino buono.

Se siete credenti e volevate andare a Messa, o in Moschea, o pregare come fanno gli ebrei nel giorno del sabato, fatelo.

Se volevate tirare i sassi nell'acqua e contare i rimbalzi, fatelo.

Siate come le rondini, non cambiate il vostro volo. Andate al cinema o guardate un filmino su youporn. Se trovate cinque centesimi in terra, raccoglieteli. Fate quello che fate di solito, ma con un pensiero in più.

Andate a fare la spesa, scaricate della buona musica, fate l'amore con passione, salutate con un sorriso, dite grazie e abbracciate un po' più stretti del solito.

Facciamo tutte quelle cose che un terrorista non farebbe mai, e che seminando il suo terrore vorrebbe impedire anche a noi. E' anche questo un modo per resistere e affermare la civiltà, quella vera.

26.037 CONDIVISIONI
Immagine
Sono giornalista e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Scrivo libri, quando capita. Il più recente è "Siate ribelli. Praticate gentilezza". Ho sposato Fanpage.it, ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Mi nutro di video e respiro. Tutti i miei video li trovate sul canale Youmedia personale.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views