video suggerito
video suggerito

“È il miracolo di Natale”: anziano incontra la famiglia biologica 75 anni dopo essere stato adottato

La storia di Dixon Handshaw, un uomo di 75 anni che, dopo una vita intera da figlio unico adottivo, ha scoperto di avere una sorella e quattro fratelli biologici. Ed è riuscito a incontrarli.
A cura di Davide Falcioni
841 CONDIVISIONI
Immagine

Quella che sembrava essere una normale e tranquilla ricerca sulle proprie origini si è trasformata in un vero miracolo di Natale per Dixon Handshaw, un uomo di 75 anni che, dopo una vita intera da figlio unico, ha scoperto di avere una sorella e quattro fratelli biologici.

La svolta è arrivata in agosto, quando Handshaw, adottato da neonato, ha richiesto il suo certificato pre-adozione. Tra i documenti, il nome del padre biologico: Robert "Bud" Romig. Insospettito, l’uomo ha cercato il nome su Google, trovando il necrologio dell'uomo. Non solo ha scoperto una sorprendente somiglianza fisica, ma anche l’esistenza di una grande famiglia.

Il padre biologico, un ex studente di fisica alla Cornell University, aveva avuto cinque figli e ne aveva adottati altri tre dopo la nascita di Dixon. La madre biologica, invece, non ha avuto altri figli. Nonostante le lacune sul motivo dell’adozione, Handshaw ha deciso di contattare uno dei figli adottivi del padre, Gary Romig, confidando nell’empatia reciproca. "Sapevo che Gary era stato adottato, come me. Pensavo che potesse capire la mia situazione," ha spiegato Handshaw. Così infatti è stato, visto che Gary ha risposto alla telefonata con sorpresa e curiosità. "Stavo pranzando in macchina quando ho ricevuto la chiamata," ha raccontato alla CNN. "Di solito non rispondo a numeri sconosciuti, ma per qualche motivo l’ho fatto. Dixon mi ha detto: ‘Sono tuo fratello.' Ero incredulo".

Immagine

Dopo uno scambio di foto, la somiglianza con il padre biologico ha dissipato ogni residuo dubbio. Handshaw ha deciso di incontrare di persona i suoi nuovi familiari, volando nella loro città il 20 dicembre. Il giorno successivo, ha partecipato a una riunione di famiglia, incontrando ben 55 parenti. "È incredibile vedere quanto fosse emozionato e felice di essere accolto nella nostra famiglia", ha detto Wendy Gell, sorellastra di Handshaw. "Non ci sono esitazioni: lo consideriamo uno di noi".

Nonostante abbia deciso di non trascorrere il Natale con i nuovi fratelli, Handshaw guarda già al futuro. La famiglia ha pianificato un campeggio estivo e ha creato un gruppo di messaggistica per rimanere in contatto. Per Handshaw, che non ha figli propri, questa scoperta ha un valore inestimabile. "Ho avuto genitori adottivi straordinari, ma ho sempre desiderato avere fratelli," ha dichiarato. "Pensavo che trovarne uno o due sarebbe stato incredibile. Ne ho trovati cinque! Non potrei essere più felice".

841 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views