video suggerito
video suggerito

E’ arrivata anche la birra di Papa Francesco

A produrla sarà un birrificio di Philadelphia in occasione della visita del Santo Padre negli Stati Uniti. La birra sarà inizialmente a disposizione dei religiosi del seminario locale, ma in molti vogliono assaggiarla. Chissà, forse, anche lo stesso Bergoglio…
A cura di Biagio Chiariello
100 CONDIVISIONI
Immagine

Era nato tutto per scherzo, un'idea ispirata alla frenesia generale per l’arrivo del Papa a Philadelphia, nell’ambito della sua visita negli Stati Uniti. Alcuni bar e pub della città della Pennsylvania si erano fatti fare una birra ad hoc per celebrare lo storico evento. Solo qualche fusto, al massimo una cinquantina di litri a locale, giusto per poter dire, tra i fedeli, di aver assaggiato la birra del Santo Padre. Ma alla fine il seminario che ospiterà il pontefice ha ordinato alla Philadelphia Brewing Company un grosso quantitativo, e adesso in città tutti vogliono sorseggiarla. Anche l'Arcidiocesi di Philadelphia ha confermato l'ordine. “Di solito non facciamo consegne a domicilio, ma ora per il Papa dovremo fare un'eccezione", ha detto il co-proprietario della birreria, Bill Barton.

Per la cronaca, la birra in questione sarà una triplo malto di ispirazione belga (trappista) che è stata battezzata Holy Wooder: è un gioco di parole basato sull'assonanza tra Holy Water, acqua santa, e – appunto – Holy Wooder. La birra sarà a disposizione dei religiosi del seminario, il St. Charles Borromeo, per tutta la durata della visita di Francesco a Philadelphia. “E’ un modo divertente per i seminaristi di festeggiare l’arrivo del Papa” ha detto Ken Gavin, portavoce dell'arcidiocesi. Non è ancora chiaro se il Santo Padre assaggerà la birra a lui delicata. Ma, se lo farà, dovrà fare attenzione a non esagerare, visto che la Holy Wooder fa 9.75°: praticamente il doppio di una birra "normale". Non sarebbe comunque neanche una cosa così insolita per un Papa: lo scorso aprile il Pontefice emerito Benedetto XVI ha infatti innalzato un bel boccale di ‘bionda’ per festeggiare il suo 88esimo compleanno.

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views