Forte scossa di terremoto in Giappone, magnitudo 7,1: scatta allerta tsunami per le coste sud

Un forte terremoto (e non due scosse come riferito in un primo momento) ha colpito oggi il Giappone. Diramata un’allerta tsunami per il possibile arrivo di onde alte sino a un metro.
A cura di Susanna Picone
53 CONDIVISIONI
Immagine

La terra trema in Giappone. Il Paese è stato colpito oggi da una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.1 (e non da due come riportato in precedenza, secondo è quanto emerge dal sito dell'Istituto geofisico statunitense che ha cancellato dalla sua mappa mondiale dei terremoti il sisma giapponese di magnitudo 6.9 annunciato in mattinata).

Ora il sito riporta che, oltre alla scossa di magnitudo 7.1, altri due terremoti di minore intensità nella stessa zona: di magnitudo 4.6 e 4.8. Anche il sito del Sistema di allarme tsunami degli Stati Uniti riporta una sola forte scossa di terremoto davanti alla costa sud-orientale del Giappone, sempre di magnitudo 7.1.

Dopo la scossa l'Agenzia meteorologica nazionale (Jma) ha attivato un'allerta tsunami fino a un metro sulle coste della regione del Pacifico.

In particolare – riportano i media giapponesi – l'allerta è scattata per le prefetture di Ehime, di Kochi, di Oita (lungo la costa del Canale di Bungo), di Miyazaki, nella parte orientale della prefettura di Kagoshima e nelle regioni di Tanegashima e Yakushima.

"Gli tsunami colpiranno ripetutamente. Si prega di non entrare in mare e di non avvicinarsi alla costa fino a quando l'allarme non sarà stato revocato", ha avvertito l'Agenzia meteorologica giapponese su X. Per il momento non sono stati segnalati particolari danni dopo il forte terremoto.

Il Giappone, situato all'interno della cosiddetta "cintura di fuoco" del Pacifico, è considerato una delle regioni più soggette a terremoti in tutto il mondo.

Il paese è stato colpito da un forte terremoto di magnitudo 9.0 nel marzo 2011, seguito da uno tsunami devastante, che ha causato la morte di circa 20.000 persone e innescando il disastro nucleare di Fukushima Daiichi.

Più di recente, il 1° gennaio scorso, un terremoto di magnitudo 7,6 ha colpito la regione centro-settentrionale di Noto, provocando la morte di oltre duecento persone.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views