Due elicotteri Blackhawk si schiantano durante esercitazione militare, tragedia nel Kentucky
Gravissimo incidente aereo nelle scorse ore nel Kentucky dove due elicotteri Blackhawk dell'esercito statunitense si sono schiantati al suolo durante esercitazione militare causando la morte di nove militari. Il dramma si è consumato nella contea di Trigg, nel Kentucky nei pressi di Fort Campbell, una base e dell'esercito degli Stati Uniti.
La tragedia intorno alle 22 di mercoledì sera, ora locale, circa le 4 della mattina di giovedì in Italia, quando due elicotteri HH60 Blackhawk della 101esima divisione aviotrasportata, una unità di assalto aereo dell'esercito Usa, si sono scontrati in volo cadendo al suolo. A comunicare il disastro è stato lo stesso esercito a stelle e strisce senza però chiarire il numero di vittime. Funzionari dell'esercito hanno pero confermato ad ABC News e Washington Post che tutti e nove i membri a bordo degli elicotteri sono morti.
"I membri dell'equipaggio stavano pilotando due elicotteri HH60 Blackhawk durante una missione di addestramento di routine quando si è verificato l'incidente", ha dichiarato il direttore degli affari pubblici di Fort Campbell Carpenter-Player, spiegando che "Il comando è attualmente concentrato sulla cura dei militari e delle loro famiglie".
Anche il governatore del Kentucky, Andy Beshear, ha confermato l'incidente su Twitter, parlando di diverse vittime. "Abbiamo delle notizie difficili da Fort Campbell, con i primi rapporti di un incidente in elicottero e ci attendiamo dei morti" ha dichiarato.
Dopo lo schianto si è innescato sul posto un grosso incendio che ha richiesto l'intervento di varie squadre di vigili del fuoco di diverse contee della zona. Sul luogo del disastro anche la polizia di stato del Kentucky e la divisione per la gestione delle emergenze dello stesso stato.
Un elicottero Black Hawk può trasportare una squadra di fanteria di 11 persone ma il modello HH-60 può essere utilizzato per diversi scopi oltre ad attacchi, come ad esempio evacuazioni mediche.