Due bambini calpestati a morte da un branco di elefanti in India: le vittime avevano 5 e 11 anni
Tragedia in India, dove due bambini di 5 e 11 anni sono stati calpestati a morte la notte scorsa da un branco di elefanti selvatici mentre dormivano con la famiglia in un rifugio in un bosco nello Stato nordorientale del Chhattisgarh.
I media locali, che hanno riportato la notizia, riferiscono che i bambini appartenevano al gruppo tribale dei Pando, classificato come "particolarmente vulnerabile". Gli elefanti hanno travolto la loro capanna e ucciso i due bimbi, mentre gli adulti della famiglia sono riusciti miracolosamente a fuggire.
Le guardie forestali, che tracciano i movimenti degli animali, hanno affermato di non essere riusciti ad avvisare in tempo i Pando, un gruppo che preferisce evitare contatti con il mondo esterno e che vive in aree remote del Paese, difficilmente raggiungibili.
Gli abitanti di altri villaggi sono invece stati allertati e sono riusciti a evitare il passaggio degli elefanti. Diverse capanne nella zona sono state evacuate a scopo precauzionale, ha affermato Pankaj Kamal, responsabile forestale della divisione di Surajpur.
La zona è considerata una rotta tradizionale per le mandrie di elefanti e i loro spostamenti erano stati monitorati per giorni. Tuttavia, le autorità non sono riuscite a evitare il tragico incidente che ha coinvolto i due minori.
La famiglia delle vittime, riportano i giornali locali, ha ricevuto un risarcimento immediato di 25mila rupie (circa 277 euro), mentre le restanti 575mila rupie verranno erogata dopo l'espletamento delle formalità, ha detto ancora il funzionario.
A gennaio di quest'anno, nello stesso distretto, un abitante del villaggio è stato calpestato a morte mentre cercava di impedire a una mandria di elefanti di cibarsi di canna da zucchero nel suo campo. Secondo gli i dati resi noti al Parlamento lo scorso luglio, negli ultimi cinque anni più di 303 persone sono state uccise da animali selvatici solo nello Stato del Chhattisgarh.