video suggerito
video suggerito

Dubai, turista violentata denuncia stupro: arrestata per rapporti extra-coniugali

Zara, 25 anni, è separata dal marito e durante una vacanza è stata violentata da due connazionali. Una volta sporta denuncia, la giovane è stata arrestata e le è stato sospeso il passaporto.
A cura di Redazione
1.259 CONDIVISIONI
Zara-Jaine Moisey
Zara-Jaine Moisey

Zara-Jayne Moisey è un'inglese di 25 anni che è stata violentata durante una vacanza a Dubai e che, dopo aver denunciato l'accaduto alle autorità saudite, è stata arrestata per rapporti extra-coniugali. La donna, separata dal marito e residente a Widnes, nella contea di Cheshire, ha dichiarato di essere stata violentata da due connazionali e, una volta sporta denuncia, è stata sottoposta agli arresti: le è stato sospeso il passaporto ed ora deve affrontare un processo. La famiglia, per poter rivedere e difendere la propria figlia, ha promosso una campagna di raccolta fondi con l'obiettivo di pagare le spese legali della giovane. Delle 25.000 sterline individuate come obiettivo della raccolta, ne sono state raccolte, per il momento, 12.000. La madre della vittima, Sue Barber, dopo aver riportato quanto accaduto alla figlia, ha chiesto aiuto: "La nostra non è una famiglia ricca e così non possiamo affrontare le spese della difesa".

Zara, che ora è in un appartamento su cauzione, ha ringraziato la famiglia per il supporto, ma l'incubo – iniziato con la violenza sessuale un mese fa – non è ancora finito. I due aggressori sono stati arrestati e nuovamente messi in libertà, ma le autorità starebbero indagando sul contenuto del cellulare dei presunti colpevoli e, in particolare, su un filmato registrato sul supporto portatile. L'Ufficio esteri del Commonwealth ha confermato che sta sostenendo la cittadina britannica e che resterà in contatto con la famiglia.

Radha Stirling, fondatrice e direttrice di Detenuti a Dubai, ha ammesso che il trattamento delle vittime di stupro da parte degli Emirati Arabi Uniti è "tremendamente inquietante" e che lo stato mediorientale "ha una lunga storia di penalizzazione" dei loro diritti. "La polizia – riferisce ancora Stirling – solitamente non riesce a distinguere il rapporto sessuale consensuale dallo stupro".

1.259 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views