Dopo suor Cristina Scuccia un’altra religiosa sfonda nel mondo dei talent show
Dopo suor Cristina Scuccia a The Voice of Italy, un’altra religiosa sta conquistando il pubblico di un noto talent show. Si tratta di suor Florinda Ruiz, protagonista dell’edizione messicana di Masterchef, la prima nel Paese nordamericano, nella quale è riuscita a giungere in finale, sbaragliando già oltre trecento altri concorrenti.
Suor Florinda, 68 anni è la cuoca del seminario di Puebla ed ha deciso di partecipare allo show per raggranellare soldi utili ad estinguere parzialmente un debito bancario che la sua congregazione, le Sorelle della Passione di Cristo e di Nostra Signora dei Dolori, ha contratto per costruire una scuola. Il primo premio è di un milione di pesos, poco meno di sessantamila dollari statunitensi, mentre il debito è di ben sette milioni. Alla fine di ogni puntata la suora ringrazia san Giuseppe per non essere stata eliminata, cosa che non è accaduta per poco in più di una occasione. Alla fine la sorte (o la Provvidenza) ci ha messo lo zampino e la suora messicana è arrivata in finale.
Ha dimostrato di essere brava a cucinare le salse, soprattutto quelle piccanti; d’altro canto, ha fatto vedere segni di cedimento quando le hanno fatto cucinare un’aragosta: “Ci sono molte cose con cui non so cosa fare, come le aragoste. – ha detto – Si tratta di crostacei che non ho mai cucinato in convento perché non abbiamo soldi per permettercelo”. Ogni giorno la suora prepara tre pasti per 150 seminaristi: nessuno di loro, ovviamente, si preoccupa più di tanto di come è presentato il cibo. Anzi, la suora serve un enorme piatto pieno di cibo ogni dieci futuri sacerdoti ed ognuno si serve da solo. Gli alimenti che cucina sono tra i più semplici: manzo, cipolle, riso, fagioli, tortillas, tutti ingredienti che costano poco e riempiono lo stomaco.
Suor Flor, il nome con cui è ormai una celebrità in Messico, ha detto che la cosa più brutta della sua esperienza a Masterchef, è non poter più recarsi in Chiesa per pregare ogni giorno in santa pace. “Cucinare ti avvicina a Dio” ha dichiarato la suora chiarendo che, alla fine dello show, che è preregistrato, le sue consorelle le hanno espresso la loro grande gioia per il suo ritorno, anche perché in sua assenza era toccato a loro cucinare.
“Voglio vincere perché voglio aiutare gli altri. – ha puntualizzato la battagliere suora messicana – La fama non ha fatto ancora niente per me, non mi ha dato neppure un centesimo.” Ma il suo obiettivo è anche evangelizzare: “Mi piacerebbe che il mio ordine aprisse delle missioni in Africa – ha detto ancora – e che ragazze che mi guardano in televisione e vogliono essere come me venissero al convento, così l’ordine potrà crescere e ci potranno essere molte, molte, sorelle Flor.”