video suggerito
video suggerito

Donald Trump attacca l’Ue: “E’ un nostro nemico, come Russia e Cina”

Il presidente degli Usa Donald Trump, in una intervista alla Cbs, ha dichiarato che “l’Ue è un nostro nemico anche se è difficile da credere, così come la Russia e la Cina”. Intanto, si prepara a incontrare Vladimir Putin a Helsinki.
A cura di Ida Artiaco
193 CONDIVISIONI
Immagine

L'Unione europea "è un nemico degli Stati Uniti, anche se è difficile da credere". Con queste parole Donald Trump ha teso un duro attacco all'Ue, definendola un nemico del suo Paese, in particolare rispetto "a cosa fanno a noi in tema di commercio". Lo ha fatto nel corso di una intervista rilasciata all'emittente Cbs e registrata nella giornata di sabato 14 luglio. L'inquilino della Casa Bianca, però, non si è fermato qui: ha indicato come rivali anche "la Russia in certi aspetti e la Cina economicamente". Su quest'ultima, però, ha precisato che "ciò non vuol dire che sono cattivi. Non vuol dire nulla. Vuol dire che sono concorrenti".

Trump ha poi ribadito di avere "un grosso problema con la Germania". Riferendosi all'accordo fatto con la Russia sul gasdotto o Nord Stream 2, il leader Usa ha sottolineato che "c'è molta rabbia per il fatto che Berlino paghi miliardi di dollari alla Russia. Penso anche che sia una brutta cosa, stanno sventolando una bandiera bianca?", ha aggiunto. Immediata la replica via Twitter di Donald Tusk, il presidente del Consiglio europeo: "L’America e l’Europa sono amici, chi dice il contrario diffonde solo fake news".

Le parole dell'ex tycoon newyorkese arrivano alla vigilia del suo atteso incontro con il leader russo Vladimir Putin a Helsinki e dopo aver incontrato Theresa May a Londra, alla quale aveva detto in via confidenziale di "fare causa all'Ue". Rivelazione, questa, che la stessa May ha reso pubblica dopo averla apertamente rifiutata. Trump avrebbe però anche suggerito di "non andarsene" dai colloqui, perché così facendo si sarebbe ficcata in un vicolo cieco. “Non abbandonare questi negoziati sennò poi sei bloccata. Perché io vorrei che noi ci sedessimo per negoziare l’accordo migliore per la Gran Bretagna".

193 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views