video suggerito
video suggerito

Domenico Quirico è stato liberato

Siria, liberato il giornalista italiano, inviato della Stampa: di lui si erano perse le tracce nell’aprile scorso.
A cura di Redazione
418 CONDIVISIONI
Immagine

Il giornalista italiano della Stampa Domenico Quirico è libero. Non si avevano sue notizie dal 9 aprile 2013, mentre si trovava in Siria come inviato di guerra. Solo il 6 giugno scorso fu diffusa la notizia che era ancora vivo. "Notizia magnifica, abbiamo avuto la magnifica notizia da Emma Bonino e Enrico Letta. Sappiamo che è stata già contattata la famiglia": commenta il direttore de La Stampa, Mario Calabresi. Secondo fonti di governo il giornalista è già sul volo di ritorno verso l'Italia. "Erano esattamente cinque mesi che aspettavamo questa notizia, commovente telefonata del ministro degli Esteri Emma Bonino". ha scritto Calabresi sul suo Twitter.

In questi 150 giorni di tensioni, scrive La Stampa nel pezzo che annuncia la liberazione del suo cronista, "tantissimi sono stati i segni di solidarietà: associazioni, giornali, siti, televisioni, il sindacato giornalisti e molte persone hanno manifestato la loro vicinanza esponendo un nastro giallo che significa semplicemente ‘ti aspettiamo' . Il 1° giugno il momento più emozionante: l’appello video delle figlie Metella ed Eleonora fa il giro di tv e web del mondo arabo".

Update ore 23.30 Domenico Quirico è in viaggio verso l'Italia, secondo quanto riporta La Stampa. Oltre a Quirico è stato liberato il cittadino belga Piccinin, lo conferma Palazzo Chigi. Questa sera i due uomini rilasciati faranno ritorno in Italia, atterreranno all'aeroporto di Ciampino e saranno accolti dal ministro degli Esteri Emma Bonino. Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente Napolitano che ha espresso "vivissimo apprezzamento per l'impegno dispiegato dal ministro Bonino, dal ministero degli Esteri e dai Servizi per il successo di tutti i delicatissimi passi volti a garantire la libertà di Domenico Quirico". Anche il premier Letta che ha dichiarato: "La speranza non era mai venuta meno. Vengono ora coronati dal successo tutti gli sforzi messi in campo per un esito positivo della vicenda".

418 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views