Disperse in mare su una barca alla deriva coi loro cani, ritrovate per caso dopo 5 mesi

Erano partite ai primi di maggio dalle Isole Hawaii in direzione di Tahiti a bordo della loro barca ma, dopo circa un mese di viaggio, una serie di sfortunate coincidenze le ha lasciate alla deriva senza possibilità di chiamare i soccorsi e con la sola speranza di essere avvistate da qualcuno nell'immenso oceano Pacifico. È la storia di due donne ritrovate malconce ma vive nei giorni scorsi dopo quasi cinque mesi a vagare senza meta nelle acque insieme ai loro due cani. Ad individuare per caso il 24 ottobre scorso Jennifer Appel e Tasha Fuiaba è stato un peschereccio di Taiwan che ha contattato le autorità Usa nella base di Guam che infine hanno inviato un nave sul posto per recuperarle.
Che il viaggio non sarebbe stato dei migliori lo avevano avvertito già a poche ore dalla partenza quando a Jennifer è caduto il telefonino in mare. L’odissea però è iniziato solo quando il 30 maggio il motore della barca si è rotto. Le due, senza scoraggiarsi, hanno tentato di raggiungere la meta con le vele, ma pochi giorni dopo pare si siano rotte anche queste, lasciano le donne e gli animali alla deriva. Quando hanno deciso di chiamare i soccorsi però si sono accorte che erano finite troppo fuori rotta e lontano dalla costa per essere sentite.
Fortunatamente avevano riempito la barca di riserve di cibo e bevande e soprattutto avevano portato un purificatore di acqua marina che ha permesso loro e ai loro cani di sopravvivere fino al recupero. In realtà ad un certo punto si rotto anche quello ma dopo alcuni giorni di paura Jennifer fortunatamente è riuscita a ripararlo. Infine la felicità di vedere la nave militare statunitense USS Ashland e poter di nuovo ascoltare al telefono parenti e amici.