video suggerito
video suggerito

Incidente Total in Francia: si rompe tubatura, almeno 380mila litri di greggio nella Loira

Disastro ambientale a Donges: un escavatore danneggia una condotta. Evacuate alcune abitazioni. Vietato il consumo d’acqua per persone e animali.
A cura di Giorgio Scura
2.380 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Un disastro ambientale. Migliaia di litri di petrolio greggio, almeno 380mila, ma potenzialmente si parla di oltre mezzo milione, sono fuoriusciti ieri da una condotta della Total nel nord ovest Francia. A causare il grave incidente un'escavatrice durante lavori di sbancamento sull'estuario della Loira. La benna della ruspa che ha danneggiato un oleodotto da 320 mm di diametro ad appena 80 cm di profondità che porta il greggio a forte pressione dalla raffineria Total di Donges a un deposito a Vern-sur-Seiche, vicino Rennes distante 93 km.

Secondo la stampa francese, il petrolio ha raggiunto il torrente Tragouet e due laghi: uno dei quali è completamente inquinato.

"Un'importante fuoriuscita di idrocarburi è stata individuata immediatamente, con lo sversamento potenziale di 550.000 litri di greggio nell'area" ha comunicato la prefettura della Loira-Atlantico. La Total – al centro della polemica Tempa Rossa in Basilicata – ha rilevato la fuoriuscita di 380.000 litri. "Sono state evacuate dieci abitazioni ed è stata proposta una soluzione alternativa di alloggio per una ventina di persone", aggiunge la prefettura. "E' in corso di definizione un perimetro di sicurezza entro il quale sarà fatto divieto di consumare acqua dei pozzi tanto per le persone che per gli animali. E' già raccomandato fin d'ora agli abitanti della zona di non fare uso dell'acqua dei pozzi". Il divieto riguarda 200 case nel comune di Sainte-Anne e 25 in quello di Campbon. Sono stati installati i primi mezzi di ritenzione con camion di pompaggio e filtraggio. Sul posto anche 60 vigili del Fuoco con 30 mezzi che hanno definito l'incidente "significativo".

Immagine

La Total che si è scusata per l'incidente ha assicurato che "l'utilizzo della condotta è stato immediatamente sospeso e il troncone in questione è stato isolato per evitare la fuga". "E' scattato il Piano di sicurezza e di intervento". Una forra e due stagni situati nei pressi del luogo dell'incidente non sarebbero stati toccati dall'inquinamento, sostiene il gruppo petrolifero francese.

2.380 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views